Vai al contenuto principale
10 Maggio 2018

Arrivano le multe per il riposo settimanale svolto in cabina

Arrivano le multe per il riposo settimanale svolto in cabina
Prime multe agli autisti che svolgono il riposo settimanale nella cabina del camion. Il provvedimento specifico non c'è ancora ma il ministero degli Interni ha diffuso una circolare con cui applica le prime sanzioni sulla base della legge che già regola i riposi. In pratica la violazione della disposizione europea viene parificata al mancato rispetto del riposo per oltre il venti per cento.
 
La sentenza della Corte di Giustizia Europea del 20 dicembre 2017 ha sancito che il Regolamento comunitario sui tempi di guida e di riposo vieta all'autista di svolgere il riposo settimanale regolare all'interno del camion (mentre può farlo nel caso dei riposi quotidiani e di quello settimanale corto). Il regolamento è un provvedimento che viene automaticamente adottato in tutti gli Stati membri, quindi non richiede leggi di adozione a differenza della sanzione che invece va definita a livello nazionale. Finora l'Italia non poteva quindi multare gli autisti che svolgono il riposo settimanale regolare in cabina perché nessuna legge specifica stabilisce multe.
 
 Il ministero degli Interni però ha diffuso una circolare con cui fornisce l'indicazione di sanzionare questa infrazione con uno strumento legislativo esistente. In pratica, raccomanda agli organi di controllo di considerare il riposo settimanale regolare svolto in camion come riposo non effettuato. Viene quindi considerata un'infrazione all'articolo 174, comma 7 del CdS, nella ipotesi più grave indicata nel terzo paragrafo, ossia mancato rispetto del riposo per oltre il venti percento. La violazione deve essere accertata solamente nel momento in cui viene commessa e prevede un'ammenda da 425 a 1701 euro, più il ritiro dei documenti di guida con l'intimazione all'autista di non riprendere il viaggio fino al completamento del riposo. L'applicazione è immediata.

Torna a tutte le news