Vai al contenuto principale
25 Giugno 2019

Attestati agli allievi di "Benessere in oncologia": "Avete un ruolo sociale oltre che professionale"

Attestati agli allievi di "Benessere in oncologia": "Avete un ruolo sociale oltre che professionale"

Grande festa per la conclusione del corso di "Benessere in oncologia" dedicato a estetiste e acconciatori che si sono specializzati nei trattamenti su pazienti in cura chemioterapicha. Il seminario è riconosciuto e finanziato dalla Regione Piemonte e organizzato da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e Lilt onlus Novara che grazie alle loro collaborazioni con l'ospedale e la Scuola di medicina dell'Upo sono riusciti a creare un momento di formazione di alto rigore scientifico con medici in aula nelle lezioni teoriche e allievi nei reparti ospedalieri durante i tirocini pratici.  "Il corso ci era stato sollecitato dai nostri associati - ha sottolineato il direttore Amleto Impaloni - e quando abbiamo deciso di organizzarlo ci siamo rivolti alla Lilt, con cui condividamo da tempo molte attività a scopo benefico, per dare uno spessore scientifico alla formazione degli operatori che si troveranno di fronte pazienti fragili, impegnati in un percorso difficile e meritevoli di ogni attenzione".

 

La consegna degli attestati

Lunedì 24 giugno nella sede della nostra associazione sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai corsisti (e anche ai loro docenti): "E' una grande soddisfazione essere qui con voi - ha detto il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale Michele Giovanardi - e festeggiare la conclusione di questo corso impegnativo che avete saputo portare a termine con impegno e passione". "Siete operatori del benessere - ha aggiunto il sindaco Alessandro Canelli - ma adesso avete anche una funzione e responsabilità sociale oltre che professionale grazie a quanto avete appreso in questo corso che per il suo llivello è unico in Piemonte".

 

Non finisce tutto qui: arriva la "stanza beauty" con le nostre allieve

In seguito proprio alla partecipazione attiva degli allievi l'ospedale Maggiore ha deciso di dare continuità alla loro presenza nei reparti: "Saranno allestiti dei locali nelle divisioni di radioterapia, oncologia e forse anche dermatologia affinché voi possiate mettere a disposizione dei pazienti ricoverati quello che avete imparato" ha sottolineato la dottoressa Giuse Gambaro, presidente della Lilt. Lo ha confermato la professoressa Alessandra Gennari,  direttrice della Struttura di Oncologia dell'ospedale Maggiore della Carità: Abbiamo creato una "stanza beauty" dove spero che vorrete dedicare parte del vostro tempo. I nostri pazienti vi aspettano!". Marco Krengli, direttore della Struttura Complessa di Radioterapia sempre al Maggiore, ha concluso: "Le cure mediche e la guarigione a volte hanno un prezzo da pagare in termini di integrità fisica e voi potete dare un apporto importante per limitarlo".

 


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news