Vai al contenuto principale
22 Luglio 2014

AUTOTRASPORTO: IL TACHIGRAFO “INTELLIGENTE” DEL NUOVO REGOLAMENTO 165/2014

Tra le novità l’esonero dall’obbligo del tachigrafo per chi trasporta in conto proprio nel raggio di 100 Km

AUTOTRASPORTO: IL TACHIGRAFO “INTELLIGENTE” DEL NUOVO REGOLAMENTO 165/2014

Entro il 2 marzo 2016 anche l'Italia dovrà adeguarsi alle nuove disposizioni contenute nel Regolamento europeo n. 165/2014 entrato in vigore il 1°marzo 2014 per effetto del quale sarà abrogato il Regolamento 3821/1985 relativo all'utilizzo del cronotachigrafo nel settore dei trasporti su strada che, lo si ricorda, è obbligatorio per i mezzi di peso superiore a 3,5 tonnellate al fine di controllarne la conformità alle norme sui tempi di guida e periodi di riposo (la cui disciplina di dettaglio è altresì contenuta nel Regolamento CE n. 561/2006 che viene in parte modificato).
Il nuovo regolamento europeo introduce l'adozione di una nuova generazione di tachigrafi definiti “intelligenti”, cioè collegati ad un servizio di posizionamento basato su un sistema di navigazione satellitare.
Già in vigore dal 2 marzo 2015, invece, l'introduzione di ulteriori casi di esonero per l'uso del tachigrafo. In particolare, si prevede che il Regolamento n. 561/2006 e gli adempimenti da esso nascenti non si applicheranno anche ai trasporti stradali effettuati a mezzo di “veicoli o combinazioni di veicoli di massa massima autorizzata non superiore a 7,5 tonnellate, impiegati per il trasporto di materiali, attrezzature o macchinari necessari al conducente per l'esercizio della sua professione e che sono utilizzati solamente entro un raggio di 100 km dal luogo in cui si trova l'impresa e a condizione che la guida del veicolo non costituisca l'attività principale del conducente”.
Tale norma, da tempo auspicata, quando entrerà in vigore sarà di particolare interesse per il settore edile e per le imprese che utilizzano veicoli immatricolati per il trasporto di merci in conto proprio che di norma mobilitano mezzi da cantiere per brevi spostamenti. Si tratta di una forte semplificazione chiesta da Confartigianato che, una volta attuata, permetterà agli autisti di non sottostare (a condizione che il trasporto avvenga nel raggio di 100 chilometri dal cantiere) ai vincoli imposti dalla normativa comunitaria sui tempi di guida e riposo e quindi sull'obbligo di registrare l'attività di guida mediante tachigrafo analogico/digitale che sono particolarmente stringenti e dalla cui mancata osservanza discendono sanzioni anche piuttosto pesanti.

I CORSI DI CONFARTIGIANATO PER L'AUTOTRASPORTO CON AVVIO DAL PROSSIMO SETTEMBRE 2014

Corso di rinnovo della CQC

Prosegue l'attività formativa di Confartigianato per il rinnovo della CQC dopo i corsi avviati dallo scorso febbraio 2014, che ha visto la partecipazione di molti autisti, imprenditori, padroncini titolari di CQC e che hanno provveduto al rinnovo quinquennale della stessa.
I corsi della durata di 35 ore si svolgono presso le sedi di Confartigianato di Novara, Oleggio, Stresa e Verbania già autorizzate dal Ministero dei delle Infrastrutture e dei Trasporti e prossimamente anche presso la sede di Domodossola.
Ricordiamo che la CQC è la patente ad uso professionale obbligatoria per i titolari/autisti delle imprese che svolgono attività di autotrasporto di merci in conto terzi che conducono veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 ton. e per i conducenti dei veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 ton. autorizzati al trasporto di merci in conto proprio qualora il conducente risulti dipendente dell'impresa e tra le mansioni svolte risulti anche quella di autista.
Il corso prevede 35 ore di lezioni teoriche, suddivise in 5 moduli da 7 ore ciascuno e si articola in una parte comune ed una parte speciale per il trasporto di merci. Le lezioni si svolgeranno secondo due modalità: con frequenza il sabato oppure in orario preserale con lezioni infrasettimanali.
La frequenza al corso di formazione è obbligatoria e non sono previsti esami finali. Al temine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza, titolo necessario per effettuare il rinnovo del titolo di guida.
Invitiamo gli interessati ad effettuare le iscrizioni in modo da “prenotare” il primo corso utile che sarà attivato dal prossimo settembre 2014 presso le sedi autorizzate di Confartigianato.

Corso di Accesso alla professione di autotrasportatore per veicoli senza limiti di peso (150 ore)

Confartigianato, ente accreditato dal Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti attraverso l'Agenzia formativa Confartigianato Form, darà avvio al corso di formazione di accesso alla professione di autotrasportatore per veicoli senza limiti di peso a partire dal prossimo mese di settembre 2014. Il corso si terrà presso la sede Confartigianato di Novara e seguirà un programma articolato in 150 ore suddivise in lezioni serali infrasettimanali e lezioni al sabato mattino. Gli argomenti riguardano i temi d'esame e seguiranno la parte nazionale ed internazionale: elementi di diritto civile, diritto commerciale, diritto sociale, diritto tributario, gestione commerciale e finanziaria dell'impresa, norme di accesso al mercato, norme tecniche e gestione tecnica, sicurezza stradale.
Al termine del corso di formazione sarà rilasciato l'attestato di frequenza, documento necessario per la partecipazione all'esame per l'ottenimento dell'attestato di capacità professionale, uno dei tre requisiti necessari per l'esercizio dell'attività di autotrasporto merci in conto terzi.

Corso di Accesso alla professione di autotrasportatore per veicoli di massa complessiva da 15 a 35 quintali (74 ore)

Confartigianato sta raccogliendo nuove adesioni per il corso di formazione di accesso alla professione di autotrasportatore per veicoli di massa complessiva da 15 a 35 quintali.
Il corso si terrà presso la sede Confartigianato e seguirà un programma articolato in 74 ore suddivise in lezioni serali infrasettimanali e lezioni al sabato mattino. Gli argomenti riguardano i seguenti temi: elementi di diritto civile, diritto commerciale, diritto sociale, diritto tributario, gestione commerciale e finanziaria dell'impresa, norme di accesso al mercato, norme tecniche e gestione tecnica, sicurezza stradale.
Al termine del corso, che prevede un programma più breve rispetto al corso di accesso alla professione di autotrasportatore per veicoli senza limiti di peso, sarà rilasciato l'attestato di frequenza che da solo sarà sufficiente per soddisfare il requisito di idoneità professionale per le imprese che eserciteranno l'attività di autotrasporto di merci in conto terzi con veicoli fino a 3,5 tonnellate di massa complessiva. Questo percorso formativo, quindi, non prevede un esame finale di abilitazione.

Per iscrizioni o per avere ulteriori informazioni per i corsi di Confartigianato rivolti al settore dell'autotrasporto è possibile contattare gli uffici di Confartigianato tel 0321 661208, Fax 0321 661171, e-mail formazione@artigiani.it