Vai al contenuto principale
07 Agosto 2019

Autotrasporto: riprendono i corsi sul funzionamento del tachigrafo

Autotrasporto: riprendono i corsi sul funzionamento del tachigrafo


Confartigianato Imprese Piemonte Orientale in collaborazione con Continental VDO, azienda leader nel settore della strumentazione hardware e software per lo scarico e l’analisi dei dati nell'autotrasporto, organizza corsi sul corretto uso dei tachigrafi di nuova generazione, così da evitare le sanzioni a carico dell’impresa per la violazione dell’art. 174 comma 14 del Codice della Strada. 

Infatti il Decreto n. 215/2016 in tema di corretto uso del tachigrafo e rispetto dei tempi di guida e riposo prevede che solo le aziende in grado di dimostrare di aver condotto nei confronti del proprio personale viaggiante le attività di formazione, istruzione e controllo, saranno escluse dalle sanzioni previste a loro carico (327 € per ogni infrazione commessa dal conducente professionale).
 
La formazione sarà soddisfatta con la frequenza del corso di formazione della durata di 8 ore al termine del quale sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, l’attività di istruzione sarà garantita attraverso la distribuzione ai tutti i conducenti professionali partecipanti del Prontuario del tachigrafo mentre l’attività di controllo sarà dimostrata con l’utilizzo della piattaforma TIS-WEB messa a disposizione da Continental VDO in grado di effettuare l’analisi e il controllo dei dati del tachigrafo digitale.
 
La nuova edizione del corso sul buon funzionamento del tachigrafo sarà organizzata a partire dal prossimo mese di settembre 2019 nella sede di Confartigianato con docenti qualificati e con la collaborazione diretta di Continental VDO. Durante le attività formative, oltre alla tradizionale lezione teorica d’aula, saranno previste delle simulazioni per il corretto scarico dei dati con l’utilizzo del tachigrafo digitale.
 


Torna a tutte le news