Vai al contenuto principale
06 Giugno 2018

Buyers russi a Novara per incontrare il meglio dell'artigianato alimentare italiano

Buyers russi a Novara per incontrare il meglio dell'artigianato alimentare italiano
Arrivano da Russia, Tagikistan, Kazakistan e Ucraina i venti buyers che martedì 19 giugno al castello di Novara discuteranno di affari con 45 aziende e un Consorzio provenienti da 11 province di cinque regioni che producono il meglio dell’agroalimentare del nostro paese. Sarà sotto la Cupola una delle due date di “Italian Experience”, l’incoming organizzato da Confartigianato Imprese con l’Agenzia ICE per il commercio con l’estero (l’altra è in calendario a Terni). Sul tavolo, è il caso di dirlo, ci saranno vino, olio, dolci, riso, salumi, focacce, grissini e formaggi con un corner speciale del Consorzio gorgonzola.

La giornata inizierà alle 9,30 e proseguirà fino alle 16,30 con incontri B2B (ogni azienda avrà un tavolo riservato) che saranno intervallati da degustazioni e da un light lunch offerto dai produttori che partecipano all’incoming e cucinato dallo chef Andrea Cane, dell’Associazione cuochi di Novara e Vco. Hanno aderito aziende che arrivano da Piemonte, Liguria, Veneto, Lombardia, Puglia e Toscana in rappresentanza di ben dodici province da Novara a Pistoia passando per Vercelli, Pavia, Cuneo, Asti, Vco, Biella, Savona, Imperia, Vicenza. Al termine dei lavori gli ospiti saranno accompagnati in una visita guidata di Novara con salita alla Cupola.

Le proposte commerciali rivolte ai venti buyers dell’area russa riguardano soprattutto vini (le aziende di questo settore sono una decina) e prodotti tipici delle diverse regioni con eccellenze speciali come riso al tartufo, crema di gorgonzola, lardo alle erbe e pancetta stufata, focacce e prodotti da forno senza glutine, sciroppo di riso viola o gin alla liquirizia e rosmarino.
L’incoming novarese si inserisce in un filone di incontri pensati da Confartigianato con l’Agenzia ICE per promuovere i rapporti d’affari tra le piccole e medie imprese del nostro Paese con il mercato russo dove le grandi aziende già hanno business considerevoli. Lo scorso anno infatti Confartigianato Imprese Piemonte Orientale aveva organizzato un incoming a Novara, nel mese di giugno all’Istituto Alberghiero Ravizza, e poi un evento internazionale a Mosca, a ottobre al Four Season Hotel, sempre nell’ambito del progetto “Italian Experience”.
“Prosegue l’impegno di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale per promuovere all’estero le nostre aziende artigiane che si dedicano a prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare “Made in Italy”- spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale - . Grazie alla sinergia che si è creata con l’Agenzia ICE possiamo portare oltre confine le nostre imprese e nel contempo raccontare la cultura dei nostri territori. L’agroalimentare è certo il miglior veicolo per farci conoscere all’estero”.

E' prevista anche la presenza del presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Giorgio Merletti; del vicepresidente nazionale Domenico Massimino del segretario regionale i Confartigianato Imprese Lombardia, Enzo Mamoli. Confartigianato Imprese Piemonte ha anche calendarizzato, in occasione dell’evento, la propria Giunta regionale. Parteciperà anche il sindaco di Novara Alessandro Canelli.

L’iniziativa di Novara vede la collaborazione di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, ICE Agenzia, Comune di Novara (patrocinio), Fondazione Castello, Camera di Commercio d Novara (patrocinio e contributo), Camera di Commercio del VCO (patrocinio), Camera di Commercio di Biella Vercelli (patrocinio); ATL Novara, ATL Valsesia, Istituto tecnico economico   Mossotti - Novara. Il light lunch sarà curato dall’Associazione Cuochi Novara e VCO, con lo chef Andrea Cane. Partecipa all’iniziativa il Consorzio Gorgonzola, che allestirà un corner informativo e proporrà in degustazione il celebre formaggio

Ecco le aziende che partecipano all’incoming del 19 giugno a Novara:
Pasticceria Aliverti, Arona (No); Biscottificio Camporelli, Novara; Capittini,  Galliate (No); Casa del gorgonzola, Novara; Elisa Food, Borgolavezzaro (No); Liter srl, Nizza Monferrato (Al); Torrefazione caffè Excelsior, Busca (Cn); Pandolio, San Bartolomeo a mare (Im); Biscottificio Burovo, Galliate (No); Cascina Belvedere srl, Bianzé; Contrade dell’Italia, Voghera (Pv); Azienda agricola Ca ed Curen, Mango (Cn); Fonterosa, Serralunga d’Alba (Cn); E.C.A., Villadossola (Vb); Azienda agricola Fontechiara, Borgomanero (No); Pasticeria Meini, Andora (Sv); Dolce Bon, Gaglianico (Bi); Dolce vita, Castigliole d’Asti (At); Cappellini, Ponte Stella (Pt); Al mangia e bevi, Rocchetta Tanaro (At); Verza salumi, Cogollo del Cengio (Vi); Distilleria Vieux Moulin, Motta di Costigliole d’Asti (At); Caseificio Persia, Cavalermaggiore (Cn); Pasticceria Boriolo, Novara; Nove Alpi, Pistoia; Azienda agricola Cascina Ciapat, Montaldo Roero (Cn); Azienda agricola La Ronda, Roasio (Vc); Desideri e figli, Montecatini Terme (Pt); Biscottificio Rossi, Ghemme (No); ANIZ, Occhieppo Inferiore (Bi); Cantina Tomaso Gianolio, Fossano (Cn); Azienda agricola Balocco, San Marzano Oliveto (At); Spinelli, Larciano (Pt); Rovellotti, Ghemme (No); SI Invernizzi Caseificio, Trecate (No); Azienda agricola Zaniboni, Viverone (Bi); Caldarola pasticcerie, Novara; Al vecchio fornaio pasticcere, Mergozzo (Vb); Olio Roi, Badalucco (Im); Mastrocesare, Novara; Salumificio Villanovese, Villanova Mondovì (Cn); Brusa, Biella; Olio Fresia, Imperia; Azienda agricola Bertolone, Collobiano (Vc); Birrificio Beer, Portula (Bi).