Vai al contenuto principale
24 Aprile 2019

Contrattazione e welfare: firmato l'accordo regionale interconfederale

Contrattazione e welfare: firmato l'accordo regionale interconfederale

E' stato siglato tra le Confederazioni Artigiane del Piemonte (Confartigianato, CNA e Casartigiani) e le Confederazioni Sindacali dei Lavoratori del Piemonte (CGIL, CISL e UIL) un accordo regionale interconfederale e intercategoriale sulla bilateralità piemontese. Questo accordo è stato necessario in quanto era dall'anno 2000 che non venivano rinnovati i contratti collettivi regionali di categoria (CCRL);  quindi per 18 anni non sono stati previsti aumenti contrattuali che andavano ulteriormente a gravare le aziende vista la crisi che ha colpito il nostro settore, anche se i sindacati premevano per raggiungere un'intesa in tal senso.
 
In questo accordo le parti hanno convenuto di sanare il periodo di vacanza contrattuale fino al 31/12/2018 erogando ai dipendenti i seguenti importi:

  1. euro 190 a titolo di una-tantum da corrispondere ai lavoratori ai quali si applicano i contratti collettivi regionali delle seguenti aree: Tessile Moda; Alimentazione, Panificazione; Comunicazione; Metalmeccanica; Chimica, Ceramica; Legno, Lapidei; Autotrasporto Merci; Acconciatura ed Estetica; Servizi di Pulizia. Questo importo sarà integralmente riconosciuto ai lavoratori assunti entro il 31/12/2017 e ancora in forza alla data del 31/12/2018 e dovrà essere ovviamente riproprozionato in caso di part-time. Al personale con contratto di apprendistato professionalizzante l'importo sarà riconosciuto in misura percentuale del 70%, ridotti al 35% per le altre tipologie di apprendistato. L'importo suddetto sarà erogato in due tranches di cui la prima, di importo pari a 100 euro nel nel cedolino paga di competenza di maggio 2019 e la seconda, di importo pari a 90 euro nel cedolino paga di competenza di maggio 2020.
  2. euro 2,50 euro per ciascun lavoratore destinati alle prestazioni "Welfare Bilaterale Artigiano" da versare a partire da maggio tramite modello F24 come contributo EBNA

Infine a fronte di quanto sopra esposto le parti, oltre a sanare 18 anni di vacanza contrattuale, hanno concordato che i prossimi rinnovi dei contratti collettivi regionali di categoria (CCRL) potranno iniziare dal mese di gennaio 2021.