Vai al contenuto principale
24 Aprile 2018

Creazioni in ceramica e meridiane a Lugano

Creazioni in ceramica e meridiane a Lugano

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale ha partecipato come ospite internazionale alle Giornate europee dei Mestieri d'arte a Lugano. Per tutto il week end dal 20 al 23 aprile la città svizzera si è trasformata in un grande "laboratorio" e Confartigianato era presente all'esposizione nell'ex macello grazie a due artigiani d’arte:  Ceramica Calcaterra di Cameri con le sue creazioni originali e Piralla Graniti di Mergozzo con i suoi orologi solari e meridiane in pietra.


Inaugurate in Francia nel 2002, le Giornate dei Mestieri d’Arte hanno dapprima avuto cadenza biennale, nel 2011 sono diventate annuali e nel 2012 si sono estese a livello europeo. Con 19 Paesi partecipanti e 1,2 milioni di visitatori nel 2017, questa manifestazione è diventata il principale evento internazionale dedicato ai mestieri d’arte.


Le Giornate mirano a valorizzare le preziose abilità sviluppate nel corso dei secoli quanto a concezione, creazione, manutenzione e restauro di manufatti d’artigianato. Nel corso di un fine settimana di aprile, il grande pubblico è invitato a un incontro con gli artigiani dell’arte nel luogo in cui essi danno vita alle loro creazioni. La Svizzera partecipa alle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte sin dal 2012 grazie all’iniziativa della città di Ginevra, cui hanno fatto seguito nel 2014 il Canton Vaud, il Canton Giura e il Canton Ginevra nel 2015 e, da quest’anno, il Canton Neuchâtel e il Canton Ticino con la città di Lugano.

 


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news