Vai al contenuto principale
25 Maggio 2020

Dal Comune di Arona contributi alle imprese: domande entro il 5 giugno

Dal Comune di Arona contributi alle imprese: domande entro il 5 giugno

Il Comune di Arona ha varato un piano straordinario per l’emergenza socio-economica COVID-19 a favore delle attività economiche e delle famiglie. Sono state previste misure straordinarie di sostegno economico alle attività economiche danneggiate dalla sospensione delle attività per contrastare a tutto campo gli effetti negativi, innescati dalla crisi epidemiologica COVID. Gli interventi sono stati programmati in coerenza con le indicazioni emerse negli incontri tenutisi nei giorni scorsi con i rappresentanti dei vari settori e categorie, allo scopo di favorire il mantenimento dei posti di lavoro e limitare, quanto più è possibile, le conseguenze negative sul tessuto sociale più esposto e sull’occupazione. L’invio della domanda di partecipazione sarà possibile sino alle ore 12,30 del 5 giugno 2020, salvo proroghe.

 

Tipologia degli interventi e azioni finanziabili

Bonus nella forma di un contributo a fondo perduto una tantum:
 
A) Di euro 1000 da concedere ai richiedenti che esercitano attività sospese o che hanno comunque chiuso a seguito dei provvedimenti emergenziali in locali affittati in Arona, nei settori commercio, artigianato e servizi, nonché in strutture turistico ricettive ed agenti di commercio . L’aiuto è attuato attraverso una procedura non competitiva a sportello a sostegno dei destinatari, tenendo conto degli elementi dichiarati mediante la modulistica predisposta dal Comune. Sono in ogni caso escluse le attività aventi diritto a contributi regionali concedibili a fondo perduto dalla Regione Piemonte per l’emergenza in atto. E’ requisito essenziale che la sede operativa sia in Arona, in locali in locazione con esclusione dell’abitazione che dovesse coincidere con la sede stessa. Nel caso di esercizio di attività in più locali il contributo sarà riconosciuto per una sola unità immobiliare. L’esercizio promiscuo con attività non sospese non dà diritto al contributo.
 
B) Di euro 500 da concedere ai soggetti di cui alla lettera A) che esercitano l’attività in locali di proprietà o in comodato ad uso gratuito o con sede presso la propria abitazione. Sono in ogni caso escluse le attività aventi diritto a contributi regionali concedibili a fondo perduto dalla Regione Piemonte per l’emergenza in atto. E’ requisito essenziale che la sede operativa sia in Arona. Nel caso di esercizio di attività in più locali il contributo sarà riconosciuto per una sola unità immobiliare. L’esercizio promiscuo con attività non sospese non dà diritto al contributo. I contributi erogati si configurano come aiuto di Stato nel rispetto della normativa sugli aiuti de minimis, disciplinata dal Reg. (UE) n. 1407/2013.
 
Per informazioni è disponibile la sede Confartigianato di Arona, tel 0322.233711.
mail: maurizio.cerutti@artigiani.it;  amanda.cavatton@artigiani.it.
 

SCARICA QUI:
 
LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
MODULO RICHIESTA CONTRIBUTO
FAC SIMILE PROCURA
PRIVACY
 

 


Torna a tutte le news