Vai al contenuto principale
27 Maggio 2015

Dal Nord Europa in Piemonte per incontrare il gusto italiano

Successo a Desana del progetto di incoming di Confartigianato con ICE e collaborazione di Unicredit e ATL Novara

Dal Nord Europa in Piemonte per incontrare il gusto italiano

Pasticceria, pane, grissini e molto, senza dimenticare naturalmente formaggi e vini, tutte eccellenze del made in Italy agroalimentare che tanto successo riscuotono sui mercati internazionali. Sono stati loro i protagonisti della missione commerciale di incoming che ha portato oggi a Desana nove buyers internazionali provenienti da Belgio, Germania, Olanda e Russia e aziende provenienti dalle province di Novara, Vercelli, Biella, Alessandria.


Si tratta di un evento che si inserisce nell'ambito del programma promozionale dell'ICE, l'Agenzia nazionale per il commercio estero, grazie al quale Confartigianato può promuovere in modo efficace sul mercato i prodotti degli artigiani spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Il progetto è a misura di piccole e micro imprese, che attraverso l'organizzazione di una missione incoming in Italia di una decina di operatori nei territori delle imprese, comunica e promuove l'Italian Life Style integrando le produzioni agroalimentari alle bellezze paesaggistiche e architettoniche afferma il direttore di Confartigianato Imprese Vercelli Giuseppe Misia.

L'incontro di Desana è un'iniziativa che Confartigianato Imprese Piemonte Orientale conduce nell'ambito degli accordi tra Confartigianato Nazionale e Ice (Progetto Expo RT) e che si realizza grazie alla sinergia tra le Confartigianato provinciali di Biella, Alessandria, Vercelli, Cuneo; in collaborazione con ATL Novara e Unicredit

Ottimo il riscontro dei buyer: Una giornata davvero straordinaria, in una splendida ambientazione: gustare i prodotti dove questi hanno la loro origine è davvero bello ha commentato Oksana Muzychenko, dalla Russia. Altrettanto entusiasta il collega Viktor Tarasov: Sono molto soddisfatto, il cibo italiano piace molto in Russia. I prodotti che mi hanno colpito? Grissini e la pasta con il carbone attivo. Mentre il belga Luc Waegeman è rimasto veramente sorpreso per la qualità dell'organizzazione e dei produttori presenti, tutti di alto profilo.

ICE ha selezionato i buyer pensando proprio alla realtà locale degli artigiani, ha specificato Marcello Gentile, funzionario ICE presente a Desana, inserendo il progetto nell'ambito di Expo Milano.

Positivo il commento di UniCredit: “Abbiamo volentieri aderito a questa iniziativa di Confartigianato - ha dichiarato Riccardo De Maglianis, responsabile Area Commerciale Piemonte Nord Est di UniCredit- in quanto rientra in pieno nella nostra strategia, da un lato di attenzione alle aziende del territorio e, contemporaneamente, di supporto alla loro attività commerciale verso i mercati esteri. La partecipazione a un evento che ha manifestato un notevole successo evidenzia la nostra volontà di consigliare al meglio le Pmi locali su come trovare nuovi sbocchi commerciali. Oggi ad esempio il nostro Gruppo bancario mette a disposizione di queste aziende UniCredit International, una linea di servizi appositamente dedicata alla internazionalizzazione delle imprese. Si sviluppa con strumenti concreti per il cliente e fa leva sull'unicità della rete del Gruppo.

Commento positivo anche per il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Michele Giovanardi, che ha osservato come l'appuntamento di Desana da un lato conferma la vocazione all'export delle imprese artigiane e il sostegno e la promozione in tal senso di Confartigianato, mentre il presidente di Confartigianato Imprese Vercelli, Roberto Forte, ha confermato l'impegno del sistema Confartigianato per l'export e lo sviluppo delle imprese.

Positivo il commento del sindaco di Desana, Roberto Ferrarotti, che ha accolto imprese e buyer nella pausa della giornata di meeting.

Il saluto ai partecipati e ai buyer è stato portato anche dal presidente della Camera di commercio di Vercelli, Pier Benedetto Francese, che ha sottolineato il valore e l'intelligenza dell'iniziativa che ha il merito di guardare fuori, lontano, oltre i confini ristretti dei territori ma senza dimenticare i valori del territorio stesso, anzi: valorizzandoli.

Nella giornata di ieri, la delegazione dei buyer stranieri e i funzionari dell'ICE hanno visitato Novara e sono stati salutati dal sindaco della città, Andrea Ballaré, dall'assessore Sara Paladini, dal segretario generale della Camera di commercio, Cristina D'Ercole e dalla presidente dell'ATL Maria Rosa Fagnoni.

Le aziende partecipanti al meeting di Desana erano:

Pasticceria Aliverti (Arona), Capittini Fratelli snc (Galliate); Pastificio Di Giulio (Serravalle Sesia); Pastificio Bozzola (Galliate); Mastrocesare srl (Novara); Salus srl (Borgolavezzaro); Casa del Gorgonzola (Novara); Casa Brencio srl (Masera); Agricola Belvedere (Bianzé); Pasticceria Cametti srl (Gattinara); Tirozzio Anna Maria I Biscutin dal strii (Fobello); Marlin Debora (Alice Castello); Az. Agricola Tenuta Castello (Desana); Cioccolato Colle di Colle Loretta (Biella); Panificio Pasticceria Piantanida (Coggiola); Torrefazione Graglia (Biella); Michelis Egidio (Mondovì); Alberto del Dolce (Carrù); Antica Cascina srl (Alfieri); Soc. Agr. Cellagrande SS (Viverone); Az. Agricola Merlin Claudio (Alice Castello); Cantina Tomaso Gianolio (Fossano); E.C.A. spa (Villadossola); Az. Agr. Fontechiara (Borgomanero); IM.DI snc (Biella); Mauro vini srl (Dronero); Matteo Soria (Castiglione Tinella).