Vai al contenuto principale
10 Maggio 2018

Deroga al divieto di stop dei camion: un caso particolare

Deroga al divieto di stop dei camion: un caso particolare

Un veicolo carico e a meno di 50 chilometri dall’azienda può viaggiare per rientrare in sede, nonostante sia scattato il divieto di circolazione dei mezzi pesanti? Questa è la domanda posta al ministero dei Trasporti che  ha risposto all'interpello ricordando i principi alla base della deroga: evitare che l'autista rimanga fermo su strada nonostante la distanza dalla sede sia minima, nel rispetto dei principi dell'organizzazione del lavoro, e che un mezzo pesante rimanga in circolazione, questo ai fini della sicurezza stradale.
 
Poi ha precisato che il decreto, ai fini dell'applicazione della deroga, non indica come condizione essenziale che il veicolo debba essere privo del carico, in quanto il medesimo potrebbe essere carico e far ritorno in sede per un eventuale rottura del medesimo carico ovvero per essere predisposto ad un nuovo trasporto il giorno seguente.
Quindi per l'utilizzo della deroga è necessario solamente che l'autista del veicolo, nel caso si trovasse nelle condizioni che consentono l'eccezione, dimostri di trovarsi in un percorso di rientro alla sede dell'impresa, entro 50 chilometri dalla stessa e non su autostrada.
 
 


Torna a tutte le news