Vai al contenuto principale
23 Dicembre 2019

Detrazione Iva sugli acquisti: le regole e le precisazioni dell'Agenzia

Detrazione Iva sugli acquisti: le regole e le precisazioni dell'Agenzia

A fine anno, occorre monitorare attentamente la ricezione delle fatture di acquisto, per determinare il momento in cui è possibile detrarre l’Iva a credito.
 
Il diritto alla detrazione dell’Iva relativa ai beni e servizi acquistati:
1. sorge nel momento in cui l’Iva diviene esigibile e dunque alla data di effettuazione
dell’operazione;
2. è subordinato al possesso e alla registrazione della fattura nel registro degli acquisti;
3. può essere esercitato già a partire dal mese di effettuazione dell’operazione, a condizione che la fattura sia registrata entro il 15 del mese successivo; la possibilità di “retrodatare” la detrazione al momento di effettuazione dell’operazione non è consentita a cavallo dell’anno e dunque non è possibile la detrazione IVA nel mese di dicembre di una fattura datata dicembre e ricevuta a gennaio, ancorché annotata entro il 15 gennaio.
 
Così, ad esempio:
- con riferimento ad una fattura datata 12.11 e ricevuta il 13.11, l’Iva è detraibile nella liquidazione di novembre qualora sia registrata entro il 15.12;
 
- con riferimento ad una fattura datata 30.12.2019 e ricevuta il 3.1.2020, non è invece possibile detrarre l’Iva nel mese di dicembre ma soltanto dal mese di gennaio 2020.
 
In relazione al momento in cui la fattura si considera ricevuta l’Agenzia ha precisato che:
 
se il Sistema di Interscambio riesce a consegnare la fattura al destinatario, la data di ricezione è quella attestata dai sistemi di ricezione utilizzati dal destinatario, e non la data a partire dalla quale la fattura viene messa a disposizione del cessionario/committente sul portale Fatture e Corrispettivi.
Qualora il Sistema di Interscambio, per cause tecniche non imputabili ad esso, non fosse riuscito a recapitare la fattura al ricevente, questa viene messa a disposizione sul portale Fatture e Corrispettivi e la data di presa visione o di scarico del file fattura è quella a partire dalla quale l’IVA diventa detraibile.
 
Alla luce di quanto sopra, per portare in detrazione l'Iva sulle fatture elettroniche relative al mese di dicembre, occorre sollecitare ai propri fornitori l’emissione della fatturazione di tutto ciò che concerne lo stesso mese di dicembre.

 


Torna a tutte le news