Vai al contenuto principale
19 Aprile 2019

Energia, dalla Regione contributi e un fondo di garanzia per rendere le case più efficienti

Energia, dalla Regione contributi e un fondo di garanzia per rendere le case più efficienti

La Regione Piemonte mette a disposizione circa 7 milioni di euro per promuovere interventi di efficientamento energetico negli edifici residenziali privati, agevolando anche la sostituzione degli infissi e l’installazione delle schermature solari. Sono disponibili contributi e un fondo di garanzia che può essere utilizzato come fideiussione per il privato che intende richiedere un prestito nelle banche convenzionate.

Gli interventi, di importo minimo pari a 15 mila euro, dovranno interessare la coibentazione dell’involucro esterno con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda. L’edificio deve essere composto da almeno 4 unità abitative.


I contributi a fondo perduto possono ricoprire fino al 10% delle spese, con un importo massimo di 40mila euro.
La garanzia fideiussoria a titolo gratuito può coprire fino al 100% delle spese ritenute ammissibili, per un importo massimo di 500mila euro. In entrambi i casi, le tipologie di sostegno possono essere cumulabili con gli incentivi statali in materia.


Confartigianato Imprese Piemonte Orientale illustrerà il provvedimento nel corso di un incontro programmato per venerdì 7 giugno nella sede di Vercelli (corso Magenta 40) a partire dalle 9,30: durante la mattinata si parlerà di serramenti, nel pomeriggio di norme tecniche.  Cliccando QUI è possibile scaricare la delibera.

 


Torna a tutte le news