Vai al contenuto principale
02 Marzo 2020

Etichetta dei prodotti alimentari - Tre incontri sulle nuove regole in vigore dal 1° aprile

Etichetta dei prodotti alimentari - Tre incontri sulle nuove regole in vigore dal 1° aprile

A partire dal 1° aprile 2020 entreranno in vigore nuove norme sull’indicazione del Paese di origine o del luogo di provenienza di un prodotto. Tutte le volte che verrà specificato nell'etichetta, infatti, occorrerà contestualmente indicare anche il Paese d'origine o il luogo di provenienza dell'ingrediente primario (con sanzioni pesanti in caso di inosservanza), se non coincidente con quello dell’alimento finito.
 
A tale proposito si ricorda che per ingrediente primario si intende quello che rappresenta più del 50% del prodotto o che è abitualmente associato dal consumatore alla denominazione del prodotto. Per luogo di provenienza si intende qualunque luogo indicato come quello da cui proviene il prodotto. Le nuove disposizioni si applicano pertanto nel caso in cui si indichi in etichetta, ad esempio, “made in…”, “prodotto in…”, etc. Possono inoltre essere considerate indicazioni del Paese d'origine del luogo di provenienza del prodotto, e determinare quindi l’applicazione della norma, simboli in etichetta come bandiere nazionali, mappe territoriali, etc.
 
Per illustrare meglio le novità e riprendere gli aspetti più importanti di una corretta etichettatura, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale organizza tre incontri con gli associati secondo le seguenti date:  
•    16 marzo Verbania dalle ore 14 alle 15.30 nella sede Confartigianato di corso Europa 27
•    23 marzo Novara dalle ore 14 alle 15.30 nella sede Confartigianato di via S. Francesco 5/d
•    25 marzo Vercelli dalle ore 14 alle 15,30 nella Sede Confartigianato di corso Magenta 40.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza nominativo.

 
La partecipazione è GRATUITA; si allega la lettera d'invito (cliccare QUI per scaricarla) con il modulo di iscrizione da restituire compilato a info@artigiani.it oppure a alessandro.scandella@artigiani.it.
 


Torna a tutte le news