Vai al contenuto principale
14 Marzo 2020

Firmato il Protocollo per il contrasto al Corona Virus negli ambienti di lavoro. Ecco il testo completo

Firmato il Protocollo per il contrasto al Corona Virus negli ambienti di lavoro. Ecco il testo completo

Si porta a conoscenza che oggi - sabato 14 marzo 2020 - è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. Il documento, tenuto conto di quanto emanato dal Ministero della Salute, contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio, ovverosia Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro. L’obiettivo del protocollo condiviso di regolamentazione, che deve essere adottato all’interno dei luoghi di lavoro non sanitari, è di fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19.

Scarica QUI il testo completo.

Le attività produttive possono proseguire viene solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione. L’azienda può ricorrere al lavoro agile e agli ammortizzatori sociali, a soluzioni organizzative straordinarie, strumenti attraverso i quali le parti intendono favorire il contrasto e il contenimento della diffusione del virus.


Le parti firmatarie del protocollo hanno inoltre concordato che va favorito il confronto preventivo con le rappresentanze sindacali presenti nei luoghi di lavoro. I datori di lavoro delle piccole imprese, come previsto dagli accordi interconfederali, devono condividere ogni misura adottata all’interno dei luoghi di lavoro con RLS e RLSt.


Nel protocollo vengono rimarcate le attività che i datori di lavoro delle imprese devono attuare, quali l’Informazione dettagliata a tutti i lavoratori, le modalità di ingresso in azienda, la modalità di accesso dei fornitori esterni, la pulizia e la sanificazione in azienda, le precauzioni igieniche personali, l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale, la Gestione degli spazi comuni (mense, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack, ecc), l’organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart working, ecc), gestione entrata e uscita dei lavoratori, spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione, gestione di persone sintomatiche in azienda, sorveglianza sanitaria/Medico Competente e RLS.