Vai al contenuto principale
18 Dicembre 2019

GESTORE DEI TRASPORTI - Parte il corso di accesso alla professione

GESTORE DEI TRASPORTI - Parte il corso di accesso alla professione

Parte il corso di accesso alla professione di autotrasportatore merci per conto terzi come gestore dei trasporti: sarà avviato da Confartigianato Form a gennaio 2020 e si svolgerà a Novara. Le lezioni hanno una durata di 150 ore e abilitano all’ottenimento del requisito di idoneità professionale, necessario per iscrivere l’azienda Albo degli autotrasportatori e alla Camera di commercio con l’attività di autotrasporto merci per conto terzi. Il corso si articola secondo il calendario ministeriale e propone nozioni di gestione commerciale finanziaria, approfondimenti sulle norme di accesso al mercato, di tecnica e sicurezza stradale oltre alla direttiva internazionali; conclude le lezioni teoriche i candidati potranno sostenere la prova d’esame per l’ottenimento del requisito l’attestato di idoneità professionale, valido per i trasporti in ambito nazionale e internazionale.

Sarà possibile frequentare anche il corso di accesso alla professione di autotrasportatore per veicoli fino a 3,5 tonnellate di peso complessivo, ed in questo caso il corso durerà 74 ore e sarà direttamente abilitante, nel senso che alla conclusione del corso il candidato maturerà l’attestato di idoneità professionale, senza obbligo di sostenere l’esame.
 
 
Il settore del trasporto e logistica in Italia (codice Ateco H) rappresenta oltre 1 milione di addetti complessivamente nel comparto, con circa 90.000 imprese di autotrasporto merci conto terzi attive oggi in Italia con una media di 3,5 addetti per azienda. Un settore che vede una continua contrazione del numero delle imprese   (- 8.000 dal 2014 al 2018) con una crescita delle imprese più strutturate (le società di capitali con un +19,2% raggiungendo una quota del 24,4% sul totale) a discapito delle ditte individuali di più piccole dimensioni che tendono a scomparire (sono 10.123 le aziende che dal 2014 al 2018 hanno chiuso i battenti).

Confermando l’andamento nazionale di netta flessione, il numero delle imprese iscritte all’Albo Autotrasportatori del Piemonte Orientale risulta composto da 334 ditte individuali e 362 Società per un totale di 696 imprese, suddivise in 372 per la provincia di Novara, 192 per la provincia di Vercelli e 132 per la provincia del Verbano Cusio Ossola.

 


Torna a tutte le news