Vai al contenuto principale
28 Aprile 2016

I centri di revisione chiedono l’adeguamento delle tariffe

Regole chiare e controlli efficaci: Confartigianato incontra il Vice Ministro Nencini

I centri di revisione chiedono l’adeguamento delle tariffe

Oggi 28 aprile 2016 si è svolto l’incontro con il Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Senatore Riccardo Nencini, incontro che Confartigianato aveva richiesto da tempo per attirare l’attenzione del decisore politico su una serie di problematiche relative alla revisione periodica degli autoveicoli.

La riunione (a cui ha partecipato il Direttore Generale della Motorizzazione Civile, Architetto Maurizio Vitelli), è stata molto cordiale ed utile in quanto nell’ambito dell’incontro è stato illustrato il documento (che alleghiamo) su cui il Vice Ministro ha preannunciato una serie di iniziative per risolvere alcune criticità enucleate nello stesso documento.

In particolare, sull’annosa questione delle tariffe il Vice Ministro proporrà un emendamento al DdL di riforma del Codice delle Strada attualmente in discissione presso l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato, di cui è Relatore il Senatore Daniele Gaetano Boroli. L’emendamento sarà finalizzato al riconoscimento dell’indice Istat a decorrere dall’anno 2007. Quanto, altrettanto delicato fenomeno della concorrenza sleale e dell’abusivismo, tali temi verranno affrontati in sede di Tavolo tecnico per l’attuazione della nuova Direttiva Comunitaria in materia di revisioni periodiche, che dovrebbero andare in vigore a decorrere dal 2017. In tale contesto, si porrà il problema dei controlli e delle competenze ammnistrative. Il Tavolo verrà convocato, a breve dalla Direzione Generale della Motorizzazione.

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale provvederà a diffondere tempestivamente ogni aggiornamento in merito.