Vai al contenuto principale
03 Dicembre 2015

Incontro con il il Direttore Generale per la Motorizzazione

Incontro con il  il Direttore Generale per la Motorizzazione

Lo scorso 23 novembre si è svolto presso gli Uffici della Direzione Generale per la Motorizzazione una riunione per discutere dei seguenti punti:

  1. stato di applicazione del protocollo MCTCNet2
  2. direttiva europea 2014/45/Ue
  3. adeguamento tariffa di revisione

All’incontro, che era stato richiesto con urgenza da Confartigianato Anara e dalle altre Organizzazioni dei Centri di revisione, hanno partecipato il Direttore Generale, Arch. Maurizio Vitelli e l’Ing. Stefano Baccarini.

Con riferimento al punto 1), le Associazioni di Categoria, nel prendere atto con soddisfazione della recente circolare che ha introdotto semplificazioni delle procedure previste dal protocollo MTCNet2, hanno chiesto ulteriori modifiche (vedasi proposte in allegato) che non andrebbero ad alterare la veridicità e la qualità delle prove, ma le renderebbero più semplici. Su questo argomento il Direttore Generale ha espresso ampia disponibilità a recepire tali osservazioni.

Per quanto riguarda invece la Direttiva europea è stato anticipato la convocazione di un apposito tavolo tecnico di confronto con le Organizzazioni dei Centri di revisione per discutere nel dettaglio dei contenuti previsti dal provvedimento europeo.

In merito infine alla questione dell’aumento delle tariffe , l’Arch. Vitelli, nel confermare la competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla materia, ha suggerito di seguire la via legislativa.

Su questo punto, Confartigianato ha prontamente presentato un emendamento al Ddl 1638 “Delega al Governo per la riforma del Codice della strada”, attualmente all’esame della VIII^ Commissioni Lavori Pubblici del Senato, che si allega alla presente, e che naturalmente sarà oggetto di pressanti azioni politico/sindacali nelle sedi istituzionali competenti.

Ulteriori aggiornamenti in merito, saranno comunicati non appena disponibili.