Vai al contenuto principale
20 Giugno 2019

L'acconciatore Meli in sella per raccogliere fondi per la Lilt di Novara

L'acconciatore Meli in sella per raccogliere fondi per la Lilt di Novara

E' ripartito per una nuova avventura! L'acconciatore Salvo Meli, nostro associato storico a Novara con il suo salone "Spettiniamoci", è risalito sulla sella della sua bicicletta per raccogliere fondi a favore della Lilt onlus Novara. Destinazione: Matera ovvero oltre mille chilometri da pedalare in compagnia dell'amico Gianfranco Arrigoni. L'arrivo è previsto sabato 22 giugno con un collegamento in diretta con la nostra assemblea di Baveno. Da sempre infatti Confartigianato Imprese Piemonte Orientale sostiene la Lilt e quindi ha appoggiato con entusiasmo l'iniziativa del suo associato Meli, già nel 2017 con il primo viaggio a Roma.

 

IL PROGETTO

Tutto è cominciato con lo “scalp cooling”. Salvo Meli è un acconciatore e spesso nel suo lavoro al salone “Spettiniamoci” di corso Italia a Novara si è trovato di fronte a clienti provate dalla perdita dei capelli a causa delle chemioterapie. Così è nata in lui l’idea di fare qualcosa di concreto per aiutare tutte le donne che stanno affrontando la malattia: sostenere l’associazione Lilt di Novara nell’acquisto di uno strumento che rallenta e inibisce la caduta dei capelli, lo “scalp cooling” appunto. Come fare? Macinando centinaia di chilometri in bici (l’altra passione di Salvo oltre al suo lavoro) per raccogliere i fondi necessari.

Il primo “viaggio” è datato 2017 ed è partito in collaborazione con la Lilt Novara onlus e la Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, di cui Meli è associato storico. Meta: Roma dove Meli e l’amico Paolo Urban sono arrivati seguendo l’antica Via Francigena. Ogni donatore poteva “acquistare” un chilometro degli 800 percorsi versando un minimo di 10 euro.
Lo scorso anno l’obiettivo è stato ancora più ambizioso: arrivare fino a Santiago di Compostela lungo il Camino dei pellegrini per “1000 km di solidarietà” , com’è stato battezzato il progetto sostenuto sempre da da Confartigianato e Lilt Novara.  Lo scopo del viaggio tutto in sella alla bicicletta era ancora una volta di contribuire alla raccolta di  fondi per lo “scalp cooling”. La doppia meta è stata raggiunta: Salvo ha pedalato fino a Santiago e l’attrezzatura è  stata acquistata e donata dalla Lilt all’ospedale Maggiore di Novara che la utilizza nel suo ambulatorio oncologico.

L’INIZIATIVA 2019
Quale destinazione scegliere per il 2019? La risposta è stata semplice e spontanea… Matera, naturalmente!
La città dei Sassi è la capitale europea della Cultura di quest’anno e quindi è la ribalta di mille eventi tra cui può trovare spazio e risalto anche la pedalata benefica di Salvo Meli. Quest’anno l’acconciatore novarese percorrerà in bicicletta i quasi mille chilometri che separano Novara da Matera partendo dalla sede della  Lilt Novara onlus di via Pietro Micca per arrivare nel cuore di Matera, nella piazza principale della cittadina dei Sassi. Il percorso seguito da Salvo si snoda lungo l’Adriatico passando per Pavia, Piacenza, Bologna, Rimini, Ancona e quindi Matera, il 22 giugno. 

 


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news