Vai al contenuto principale
29 Gennaio 2020

Madrid 2020: missione riservata ai produttori di strumenti musicali

Madrid 2020: missione riservata ai produttori di strumenti musicali

Confartigianato Imprese organizza, con il patrocinio e la collaborazione di ICE Italia, un’iniziativa che coinvolgerà nei primi mesi del 2020 le aziende Italiane produttrici di strumenti musicali. ’evento si terrà a Madrid e si articolerà in incontri b2b con buyers spagnoli e portoghesi. Solo le ditte selezionate, e quindi con potenziale mercato nei Paesi di riferimento, saranno coinvolte nel progetto. Non sono previste spese di partecipazione se non quelle vive.

Gli incontri tra le imprese saranno supportati da un team di assistenza tecnica e interpreti di ICE e Confartigianato. Il loro compito sarà quello di favorire lo svolgimento degli incontri aiutando le imprese a superare eventuali difficoltà di carattere tecnico e linguistico e ad avere un servizio di prima assistenza su tematiche operative. Per la promozione del comparto si intende inoltre organizzare un evento musicale precedente ai B2B in cui coinvolgere anche partner locali (scuole o istituti musicali). Tale attività sarà curata direttamente da Confartigianato, che ne coprirà i costi, in stretto raccordo con l’Ufficio ICE di Madrid.

Con una crescita dello 0,77% nel 2017 e la medesima tendenza nel 2018, l’andamento del mercato italiano degli strumenti musicali può dirsi sostanzialmente positivo. Le esportazioni ammontano a 129 milioni di euro, con un +2,9% rispetto all’anno precedente, facendo posizionare l’Italia al 4° posto in UE per valore delle esportazioni di strumenti musicali dopo la Germania, i Paesi Bassi e la Francia.
 
 
Per ulteriori informazioni invitiamo le aziende interessate a contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale entro il 31 gennaio.

 


Torna a tutte le news