Vai al contenuto principale
24 Luglio 2018

Nuovi corsi per autotrasportatori: aperte le iscrizioni

Nuovi corsi per autotrasportatori: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni a tre corsi di Confartigianato per gli autotrasportatori. Cliccando sul tasto verde in basso è possibile scaricare il modulo per l'iscrizione.

Confartigianato Form Novara VCO dopo aver avviato un primo corso sul carico sicuro (nella foto un'immagine della lezione pratica) e dopo aver ricevuto numerose richieste da parte delle imprese per conoscere i dettagli delle normative inerenti il corretto carico dei veicoli, organizza una nuova edizione del corso sul carico sicuro. Il Decreto n. 215/2018 relativo ai controlli tecnici sui veicoli su strada dei veicoli commerciali entrato in vigore dal 20 maggio 2018 e la direttiva comunitaria 2014/47/UE con la UNI EN 12195-1 impongono una serie di controlli che riguardano i dispositivi di sicurezza e di fissaggio del veicolo.
Il corso di formazione di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale intende fornire agli autisti professionali, alle imprese di autotrasporto e a quelle che effettuano operazioni di carico (caricatori) le informazioni necessarie in tema di carico sicuro relative in particolare a forze di inerzia sviluppate dal carico e attrito, stabilità della merce sul veicolo, dispositivi di fissaggio, forme di ancoraggio per attrito e di ancoraggio in diagonale. Ricordiamo che in caso di controllo su strada, qualora venisse verificata una carenza grave o pericolosa, le autorità di controllo potrebbero anche decidere di fermare il veicolo fino a quando non viene rimossa l’anomalia; le sanzioni applicabili vanno da 85 a 338 euro con 3 punti di decurtazione della patente (art. 164 comma 8 codice della strada).

Viene poi organizzato un corso sul buon funzionamento del cronotachigrafo, valido ai fini dell’interruzione di efficacia delle sanzioni per l’impresa ai sensi dell’art. 174 comma 14 del C.d.S. L’attività formativa della durata di 8 ore vede la partecipazione in qualità di partner di VDO marchio del gruppo Continental - principale fornitore di strumentazione hardware e software per il corretto scarico e la gestione informatizzata dei dati tachigrafici - è autorizzata dal Ministero dei Trasporti secondo il decreto n. 215/2016. Il corso consente alle imprese l’inefficacia delle sanzioni previste dall’art. 174, comma 14 del C.d.S. per la corresponsabilità al datore di lavoro (il cui importo è di 327,00 € per singola sanzione). Il corso si rivolge ai titolari e ai dipendenti/autisti delle imprese che effettuano il trasporto di merci con veicoli immatricolati per il trasporto di merci in conto proprio ed in conto terzi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate oltre che alle aziende autorizzate al trasporto di viaggiatori con veicoli con 9 posti oltre il conducente.
Al termine del corso ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di formazione della validità quinquennale unitamente al documento di istruzioni.
 
Infine i corsi di guida sicura che consentono alle imprese di ottenere la riduzione sui premi Inail per i dipendenti tramite modello OT-24. Confartigianato Form Novara VCO organizza i corsi di guida sicura rivolti al settore dell’autotrasporto. I corsi, della durata di 8 ore, si suddividono in una parte teorica d’aula ed una parte pratica di esercitazione con l’utilizzo dei veicoli.
 
I corsi potranno essere finanziati da FONDARTIGIANATO:  Confartigianato Form Novara Vco partecipa ai bandi e può proporre alle imprese questa interessante opportunità.

Per info è possibile rivolgersi  alla segreteria didattica di Confartigianato chiamando i numeri di telefono 0321 661111 oppure 0321 661208.

 

 


Torna a tutte le news