Vai al contenuto principale
14 Novembre 2018

OTELLO, la fattura tax free in modalità elettronica: due incontri a Domodossola e Verbania

OTELLO, la fattura tax free in modalità elettronica: due incontri a Domodossola e Verbania

Si chiama OTELLO (Online Tax Refund at Exit: Light Lane Optimization) ed è lo strumento che digitalizza il processo per ottenere il “visto doganale” da apporre sulla fattura così da ottenere lo sgravio, diretto o al rimborso successivo, dell’IVA gravante sui beni acquistati sul territorio nazionale da soggetti domiciliati o residenti fuori dall’Unione Europea. Ma come funziona? Quali sono le sue regole?

Grazie alla collaborazione dell’Agenzie delle Dogane e dei monopoli del Verbano Cusio Ossola, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale organizza un approfondimento circa l’utilizzo dell’applicativo Web Otello 2.0: martedì 20 novembre alle 17 alla sede Confartigianato Imprese Piemonte Orientale di Domodossola in via Dissegna 20 e giovedì 22 novembre alle 17 a Verbania, nella sede di corso Europa 27. E' NECESSARIO ISCRIVERSI ENTRO IL 19 NOVEMBRE.

Sono previsti gli interventi di Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, e del presidente Michele Giovanardi, di Antongiulio Arena, funzionario delegato per l’Ufficio delle Dogane del Verbano Cusio Ossola e poi a Domodossola di Giulio Tonietti, responsabile s.o.t. Iselle dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli, e Carlo Pagano responsabile Ufficio viaggiatori Domodossola mentre a Verbania ci sarà Antonio Mitidieri, responsabile s.o.t. Piaggio Valmara sempre per l'Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Nel corso degli incontri verrà illustrata la procedura obbligatoria per le imprese che intendono agevolare l’acquisto senza Iva da parte di stranieri extra UE: il tema è importante soprattutto in considerazione della grande presenza di turisti svizzeri nelle zone di villeggiatura dei laghi e dell'Ossola.

 


Torna a tutte le news