Vai al contenuto principale
27 Marzo 2020

Prevenzione incendi: le proroghe del Decreto Cura Italia

Prevenzione incendi: le proroghe del Decreto Cura Italia

 

 

Si trasmette una Circolare del 19 marzo del Capo del corpo nazionale dei VVFF scaricabile in basso  relativa alle norme inerenti alla prevenzione incendi contenute nel DL Cura Italia (Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18).

In sintesi i contenuti della Circolare:

  • I procedimenti ed i controlli relativi alla normativa antincendio (D.P.R. 151/2011) ancora in corso alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, sono sospesi sino al15aprile2020

     

  • Tutti i certificati,attestati,permessi,concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano lalorovalidità fino al 15 giugno 2020. In particolare: le attestazioni di rinnovo periodico della conformità antincendio di cui all’art 5 del D.P.R. 151/2011, i corrispondenti procedimenti previsti dal D.Lgs. 105/2015 (normativa SEVESO) e le omologazioni dei prodotti antincendio.

     

Si ricorda, inoltre, che il capo del Corpo aveva già pubblicato una disposizione, lo scorso 12 marzo, allegata in basso , in cui già si precisava che:

" ....nello spirito della norma in oggetto, devono intendersi sospese le attività di formazione esterna e gli accertamenti di idoneità tecnica nonché i controlli di prevenzione incendi, di cui all’art. 4 del DPR 151/2011, fatti salvi i controlli svolti nell’ambito di attività di indagine di polizia giudiziaria; in questi casi, il personale incaricato dovrà attenersi alle precauzioni comportamentali connesse al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale."

(immagine dal sito istituzionale www.vigilfuoco.it)

E’ a disposizione l’ufficio Sicurezza e Ambiente all’indirizzo sicurezza.ambiente@artigiani.it