Vai al contenuto principale
30 Dicembre 2019

Reintrodotto per il 2020 lo sgravio contributivo totale per l'apprendistato

Reintrodotto per il 2020 lo sgravio contributivo totale per l'apprendistato

Sì agli sgravi per l'apprendistato: la Commissione Bilancio del Senato ha approvato l’emendamento sollecitato da Confartigianato che reintroduce per il 2020 lo sgravio contributivo totale per i primi tre anni di contratto per le assunzioni in apprendistato di primo livello (riguardante i minori) effettuate da imprese fino a 9 dipendenti. L’emendamento è stato presentato dal Pd, primo firmatario Daniele Manca, Lo sgravio vale per chi assume con contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.

E' una buona notizia per il mondo dell'artigianato e potrà portare vantaggio al positivo trend degli ultimi mesi per l'occupazione giovanile. Al terzo trimestre 2019, infatti, il tasso di disoccupazione degli under 30 è sceso al 20,1%, un livello che non si registrava dalla fine del 2011 e il buon andamento del mercato del lavoro giovanile è sostenuto dalla crescita delle assunzioni in apprendistato che rimane superiore a quella delle assunzioni a tempo indeterminato di giovani fino a 29 anni,

L’analisi dei dati sui flussi del mercato del lavoro nel settore privato mostrano che negli ultimi 12 mesi, che vanno da ottobre 2018 a settembre 2019, le nuove assunzioni in apprendistato di giovani under 30 sono 317.696: attraverso questo importante canale entrano nel mondo del lavoro 1.261 giovani per ogni giorno lavorativo. Le assunzioni degli apprendisti superano del 9,9% (28.534 unità in più) le 289.162 nuove assunzioni di giovani a tempo indeterminato.

E tra le regioni più propense all'uso dell'apprendistato ci sono l'Umbria, dove negli ultimi 12 mesi si contano 18,2 nuovi rapporti di apprendistato ogni cento nuovi rapporti attivati per under 30, e poi il Piemonte con il 15,5% dove si registra anche la crescita più alta a livello nazionale per le assunzioni con questa formula (+6,8%).