Una sedia ergonomica dedicata a Ginevra e a tutti i più piccoli e i gioielli in similpelle tagliati al laser: sono le due creazioni che hanno vinto il contest "Il coraggio di innovare tra artigianato e digitale" organizzato dal laboratorio We Do Fablab in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e con il Comune di Bellinzago Novarese.
Le sette idee che hanno partecipato al contest sono state valutate da una giuria composta da Massi Ferrè, del We Do Fablab, da Donatella Zelandi, presidente del Movimento Donne di Confartigianato, e dall'assessore comunale Roberta Gavinelli. I due progetti ritenuti meritevoli di arrivare alla prototipazione sono stati la sedia ergonomica di Francesco Mora e i gioielli di Giulia Luoni. I due creatori hanno lavorato per tutta l'estate el'autunno e alla fine, il 12 dicembre, hanno presentato tutto il percorso fatto e il risultato finale.
CAMPAGNA ADESIONI 2026
La creatività rende l’artigianato protagonista del Made in Italy
La creatività è il filo che unisce tradizione e innovazione, radici e futuro. È ciò che rende ogni impresa artigiana un laboratorio di autenticità e cambiamento, dove si custodiscono antichi mestieri e si sperimentano nuove tecnologie. È questa sinergia che fa dell’artigianato uno dei pilastri del Made in Italy, simbolo nel mondo di qualità e bellezza.
Entrare in Confartigianato significa far parte di una rete che trasforma il talento individuale in forza condivisa.

© 2026 Confartigianato Servizi Piemonte Orientale S.R.L.U. /
Via San Francesco d'Assisi 5/D - 28100 Novara (NO)
Capitale Sociale: 526.000,00 € i.v. - Numero REA: NO - 173322
Codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Novara 01436930034
artigiani.it è registrato nel Registro della Stampa Periodica con il nr. 562
con Decreto del Presidente del Tribunale di Novara del 07/03/13
Direttore Responsabile: Amleto Impaloni