Vai al contenuto principale
29 Maggio 2015

Sicurezza sul lavoro: in calo costante gli infortuni

Confartigianato: “Mantenere sempre alta la guardia, proseguire nella cultura della sicurezza, e abbassare i premi INAIL che versano le imprese virtuose”

Sicurezza sul lavoro: in calo costante gli infortuni

La sicurezza sul lavoro è un valore fondamentale per gli imprenditori artigiani e per i loro dipendenti. Lo dimostrano i dati sulla costante diminuzione degli infortuni nelle nostre imprese.

Il presidente e il direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale Michele Giovanardi e Amleto Impaloni analizzano i dati provinciali e nazionali, che confermano l'attenzione delle imprese artigiane verso il tema della sicurezza, confermata anche dal recente aggiornamento dei dati INAIL al 2013 e riferiti agli infortuni nelle aziende artigiane di imprenditori e loro dipendenti.

Nel quinquennio 2009/2013 gli infortuni nelle aziende artigiane del Novarese sono diminuiti di circa il 40%, passando da 492 a 297; mentre nel Verbano Cusio Ossola la diminuzione è di circa il 48% 323 a 167; un comportamento virtuoso che colloca le nostre province ai vertici regionali di questa statistica fra le province piemontesi, che mediamente registrano un calo su base regionale di poco meno del 38%, circa passando dai 7711 infortuni del 2009 ai 4748 del 2013 analizza Giovanardi.

Un dato, questo delle nostre province, che trova riscontro anche a livello nazionale dove gli infortuni nelle imprese artigiane sono diminuiti di circa il 36% nell'ultimo quinquennio spiega Impaloni.

Per quanto riguarda lo specifico degli infortuni mortali, nel 2013 non si sono registrati tali eventi nelle aziende artigiane novaresi e del VCO.

Va comunque fatta una precisazione: quando si verifica un caso mortale incide in modo rilevante l'essere in itinere o in ambito di lavoro ma con mezzi di trasporto spiega Impaloni. Considerando la serie storica dei dati degli anni dal 2008 al 2012 questa incidenza si conferma del 50% circa.

La diminuzione degli infortuni nelle aziende artigiane ci sprona a continuare come associazione di categoria nella politica di tutela e promozione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro afferma Giovanardi. Parimenti, proprio per sottolineare questo comportamento virtuoso sarebbe opportuna una diminuzione dei premi INAIL che le imprese pagano, diminuzione proprio a fronte della costante diminuzione degli infortuni che si registrano nelle imprese artigiane.

Ribadiamo la volontà di mantenere alta l'attenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro conclude Impaloni solo con una costante attenzione e una continua adesione alle norme di sicurezza si può debellare il drammatico tema degli infortuni sul lavoro.