Vai al contenuto principale
12 Aprile 2018

Trasporto rifiuti: iscrizione all'albo Gestori ambientali e pagamento quota annuale

Trasporto rifiuti: iscrizione all'albo Gestori ambientali e pagamento quota annuale
Le imprese che, in base alla loro attività ed alle tipologie di rifiuti gestite, devono essere iscritte all'albo Gestori ambientali vengono così individuate: aziende che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti (sia prodotti dalla propria attività sia prodotti dall'attività di terzi), attività di bonifica dei siti o dei beni contenenti amianto e  che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi. Le imprese che svolgono tali attività e non hanno ancora provveduto all'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali devono procedere all'iscrizione prima possibile. Il trasporto di rifiuti senza relativa autorizzazione prevede pesanti sanzioni.
La sola compilazione del formulario per l'identificazione del rifiuto non è sufficiente al trasporto.
 
VARIAZIONI
E’ obbligatorio comunicare all’Albo Gestori Ambientali eventuali modifiche relative all’attività svolta, ai rifiuti trasportati e ai mezzi di trasporto che si intendono utilizzare.

PAGAMENTO QUOTA ANNUALE
Per le imprese già iscritte si ricorda che dal 16 settembre 2015 è stato modificato il sistema del pagamento del diritto annuale. Non vengono più accettati i pagamenti effettuati con bollettino postale. Gli strumenti di pagamento disponibili sono: carta di credito, IConto, Telemaco Pay e MAV elettronico. Il pagamento del diritto annuale scade il 30 aprile 2018. Il diritto annuale d'iscrizione dovuto è differente a seconda della categoria e classe di appartenenza. In particolare ricordiamo che per le imprese che trasportano i rifiuti prodotti dalla propria attività (categoria 2 bis e 3 bis RAEE) la quota è di € 50.
Si fa presente che l’omissione del pagamento del diritto annuo comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo e la conseguente cancellazione.
L’ufficio Sicurezza e Ambiente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è a disposizione delle imprese associate per la redazione della pratica autorizzativa e per il servizio di pagamento annuale quota albo, telefonando alle sedi Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

Torna a tutte le news