Vai al contenuto principale
19 Aprile 2018

Tutti in bici per "1000 km di solidarietà": ecco come donare alla Lilt

Tutti in bici per "1000 km di solidarietà": ecco come donare alla Lilt

"Saliamo tutti in sella con Salvo": è l'invito lanciato da Confartigianato Piemonte Orientale, Lilt e Comune di Novara per i "1000 km di solidarietà", iniziativa che è stata presentata ufficialmente in municipio. L'acconciatore Salvo Meli, titolare del salone "Spettiniamoci" e associato di Confartigianato, il 29 aprile salirà di nuovo in sella e coprirà in bicicletta la distanza tra Siviglia e il santuario di Santiago di Compostela, in Spagna. L'avventura con l'amico Paolo Urban ha uno scopo benefico: ognuno dei mille chilometri può essere "adottato" con una donazione alla Lilt, l'associazione da sempre in primo piano nella lotta ai tumori. "Invito tutti i novaresi a sostenere questa iniziativa - ha detto l'assessore comunale Valentina Graziosi - che sposiamo con grande convinzione".

L'obiettivo di questa campagna è l'acquisto di uno "scalp cooling" per l'ospedale Maggiore di Novara: l'apparecchiatura consente alle donne sottoposte a cura chemioterapica di limitare la perdita dei capelli. "Mi capita spesso di dover rasare clienti a causa delle terapie contro il cancro e sono momenti durissimi, di lacrime e sofferenza, per una donna - ha detto Salvo Meli -. Vorrei che non sucedesse più". Un'analoga iniziativa era stata lanciata lo scorso anno quando l'acconciatore novarese aveva percorso la via Francigena: "Grazie a quanto raccolto in quell'iniziativa e in altri nostri eventi abbiamo messo da parte qualche fondo - ha detto la presidente della Lilt Giuseppina Gambaro - ma mancano ancora finanziamenti per arrivare alla meta. L'apparecchiatura costa 40 mila euro". Il dirigente di Confartigianato Alessandro Scandella ha aggiunto: "Salvo ci mette i muscoli, noi saremo la sua squadra".

Chi desidera contribuire può rivolgersi a Confartigianato Piemonte Orientale (numero di telefono 0321-661111) oppure a Lilt Novara versando sul conto contrassegnato dall'Iban IT66L0503410196000000001025.

 

 


Torna a tutte le news