Vai al contenuto principale

Apparecchio tachigrafo

Corso di formazione sul corretto uso dell’apparecchio tachigrafo d.dir. prot. n. 215 del 12/12/2016)

Sede del corso: Confartigianato Imprese Novara - viale Manzoni 10/d

                          Confartigianato Imprese Verbania - corso Europa 27

                          Confartigianato Imprese Vercelli - corso Magenta 40

Durata: 8 ore

Calendario: lezioni settimanali in orario diurno o il sabato.

Obiettivo del corso: aggiornamento normativo per autisti come previsto dal Decreto Dirigenziale 215/2016 del Ministero dei Trasporti e dalla circolare la Direzione centrale della Polizia Stradale che stabilisce i casi in cui non è sanzionabile l’impresa di autotrasporto per le infrazioni commesse dai propri conducenti rispetto alla normativa sui tempi di guida e risposo.

Contenuti del corso:

  • evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) 1463/70 al Regolamento (UE) 165/2014;
  • brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive (con particolare attenzione ai più recenti Regolamenti (CEE) n.3821/85 e (UE) n. 164/15. Obbligo dell’uso del tachigrafo. Esenzioni);
  • brevi cenni sul Regolamento (CE) 561/06;
  • Disciplina dei tempi di guida e di riposo - Esenzioni - Certificazioni - Deroghe. Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale. Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione. Avvento del tachigrafo digitale. Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso. Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale. Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso. Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale. Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale. Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite. Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.

Certificazioni rilasciate: attestato di frequenza (che dovrà essere esibito agli organi di controllo al fine di escludere l’impresa di autotrasporto dalla contestazione dell’infrazione e la cui durata è di cinque anni).

Quota di partecipazione:
euro 90,00+IVA.

Note: il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 14 allievi.