Vai al contenuto principale
23 Settembre 2019

Come installare e gestire gli impianti da fonti rinnovabili: partono cinque corsi

Come installare e gestire gli impianti da fonti rinnovabili: partono cinque corsi

Geotermia e pompe di calore, caldaie a cippato e pellet, biomassa dei nostri boschi,  fotovoltaico: parte il nuovo corso di aggiornamento per l’attività di installazione e manutenzione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili (Fer) organizzato da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale (comma 1, lett.F dell’allegato 4 al dlgs 3 marzo 2011 n.28 e smi). Le lezioni sono previste in quattro sedi: Novara, Borgomanero, Verbania, Vercelli e Domodossola. Sono aperte le iscrizioni.

 

Il programma

Le lezioni dureranno 16 ore (compresa la verifica finale) e saranno suddivise in quattro giorni: la frequenza al corso è obbligatoria al 100% per il rilascio dell'attestato. I temi affrontati vanno dalle pompe di calore e la geotermia alla biomassa con approfondimenti sulle caldaie a cippato, pellet e a legna. Si parlerà anche di domotica e della sua utilità per l'efficienza energetica della casa e dell'azienda. L'ultima giornata sarà dedicata interamente al fotovoltaico: saranno affrontati tutti gli aspetti che riguardano questa modalità di riscaldamento tra cui il contratto di scambio sul posto e il conto vendita, i sistemi di accumulo al litio ed i sistemi per la mobilità elettrica.

I docenti sono l'ingegner Pierangelo Cantoni, il perito Silvano Stefanini, il perito (nonché presidente dei Giovani Imprenditori della nostra associazione) Diego Pastore, l'architetto Roberto Degiorgi e l'ingegner Renato Clementi.

 

Le date di partenza dei corsi

A Novara il corso si terrà nei locali di Confartigianato Form in viale Manzoni a partire dal 2 ottobre; altre edizioni del corso partiranno il 14 ottobre a Domodossola, il 15 a Verbania, il 24 ottobre a Borgomanero e nel mese di novembre a Vercelli.

 


Torna a tutte le news