Vai al contenuto principale
17 Marzo 2020

Come richiedere la proroga delle prescrizioni nelle autorizzazioni ambientali

Come richiedere la proroga delle prescrizioni nelle autorizzazioni ambientali

In questo momento di grande difficoltà segnaliamo alle imprese quale sia la forma più corretta per richiedere proroga relativamente alle prescrizioni impartite dalle Autorizzazioni Ambientali, nel caso in cui fosse necessario.

E’ certo che, se per i rinnovi delle autorizzazioni ambientali sarà valutata dal Governo sospensione o proroga, non è invece auspicabile che le prescrizioni contenute nelle stesse, siano prese in considerazione a livello nazionale. Come ben sapete ogni autorizzazione ha prescrizioni differenti e gli Enti pubblici che hanno rilasciato le autorizzazioni (e stabilito le prescrizioni), sono innumerevoli sull’intero territorio nazionale. Ogni Ente è pertanto competente a livello territoriale per le autorizzazioni ambientali rilasciate alle imprese.

Resta quindi inteso che, ove ci sia l’effettiva impossibilità ad ottemperare ad una o più prescrizioni, è necessario inviare richiesta di proroga all’Ente che ha rilasciato l’autorizzazione ambientale di cui l’impresa è titolare.
 

Alleghiamo una bozza per le richieste di proroga, si può scaricare cliccando qui.

Per tale incombenza e per altre informazioni legate agli adempimenti ambientali Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è a disposizione con il suo Ufficio sicurezza e ambiente all’indirizzo email sicurezza.ambiente@artigiani.it.