Vai al contenuto principale
24 Giugno 2019

Focus sui trasporti e premiazioni: ecco l'assemblea 2019 di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale

Focus sui trasporti e premiazioni: ecco l'assemblea 2019 di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale

"Investire in infrastrutture e porti consentirebbe all'Italia a riequilibrare la situazione di svantaggio che vive in questo momento. Ci vuole l'alleanza di tutti i territori per lasciare la strada sterrata e tornare a correre in autostrada": così il professor Roberto Zucchetti, docente di Economia dei trasporti all'università Bocconi, ospite dell'assemblea 2019 di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale che si è tenuta sabato 22 giugno alle 15 al Grand Hotel Dino di Baveno. L'incontro di quest'anno con gli associati era dedicato al tema "Piccole imprese e grandi infrastrutture: un binomio per il benessere".

L'assemblea si è aperta con la musica: Santo Cammarata e Mattia Basilico dell'Istituto Brera di Novara hanno eseguito l'Inno alla gioia, musica-simbolo dell'Unione Europea. Quindi i saluti del direttore Amleto Impaloni e del presidente Michele Giovanardi a cui ha fatto seguito il benvenuto del sindaco Maria Rosa Gnocchi che è entarata subito in argomento: "I collegamenti sono un problema e i Comuni non sono in grado da soli di farvi fronte". Il direttore ha sottolineato la novità di quest'anno per l'associazione: "Abbiamo pubblicato on line sul nostro sito il Bilancio sociale 2018 con cui rendiamo conto a voi associati di tutto quello che è stato fatto. E' a disposizione di tutti".

Il clou dell'assemblea è stato il focus con il docente della Bocconi Roberto Zucchetti che ha fornito dati dell'export italiano (in testa ci sono Germania e Francia) e uno sguardo sui suoi collegamenti sfatando anche falsi miti: "La Torino-Lione è un pezzettino di una più grande linea ferrovioria che si vuole sostituire perché risale all'Ottocento, quando fu voluta da Cavour e risale per tutta la montagna e questo è difficile e pericoloso per i treni. Dovremo migliorare le infrastrutture verso l'Europa e i collegamenti interni al paese perché le aziende non si trovano ai grandi nodi stradali". Ha poi concluso Zucchetti: “Se vogliamo occupazione e sviluppo dovremo produrre di più ma ci servono materie prime che non abbiamo e poi è necessario portare all’estero i prodotti. Per questo dobbiamo migliorare le infrastrutture e costruire ha un effetto moltiplicatore sull’economia perché fa lavorare le imprese”. QUI è possibile leggere tutte le slide della sua relazione.

E' quindi seguita la tavola rotonda con il presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti e con il presidente del Piemonte Orientale Giovanardi. Merletti ha sottolineato la necessità di una pianificazione attenta e poi rivolto alle aziende ha detto: "Ricordiamoci sempre da dove arriviamo, altrimenti come possiamo sapere dove andremo?". Giovanardi ha posto il problema dei costi e delle difficoltà che i problemi alle infrastrutture portano anche alle aziende e all'economia locale: "Basti considerare i collegamenti con l'aeroporto di Malpensa, il principale hub del Nord Italia.

I premi Artifex per il sociale sono stati assegnati a tre dirigenti scolastici per la novità della loro proposta didattica: Giovanni Battista Cattaneo dell'Istituto fauser di Novara (è indisposto e hanno ritirato il premio la moglie Barbara e il professor Gianni Denetto), Carmelo Profetto del Lancia di Borgosesia e Rosa Angela Bolognini dello IIS Dalla Chiesa Spinelli di Omegna. Quindi sono stati consegnati i riconoscimenti ai nostri associati (vedi QUI l'elenco)

 

 


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news