Vai al contenuto principale
01 Agosto 2018

Incentivi dal ministero per acquistare nuovi mezzi a gas naturale, elettrici o ibridi

Incentivi dal ministero per acquistare nuovi mezzi a gas naturale, elettrici o ibridi

Sono stati pubblicati i decreti ministeriali relativi agli incentivi 2018 per gli investimenti delle imprese di autotrasporto: fino al 15 aprile 2019 è possibile effettuare gli acquisti e fare la domanda per ottenere i contributi. Il decreto stanzia 33,6 milioni di euro per gli investimenti attuati nel 2018 dalle imprese di autotrasporto per conto terzi. Tale somma è ripartita tra veicoli a gas naturale, elettrici o ibridi.

In particolare il decreto stanzia 9,6 milioni di euro per acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di autoveicoli nuovi adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate a trazione alternativa a gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquefallo (LNG), ibrida (diesel-elettrico) e totalmente elettrica, nonché per l'acquisizione di dispositivi per la riconversione degli autoveicoli da diesel a elettrico. Altri nove milioni sono stanziati per la rottamazione di veicoli pesanti di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 11,5 tonnellate, con contestuale acquisizione di veicoli nuovi di fabbrica conformi alla normativa Euro VI di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 11,5 tonnellate.


Vengono previsti poi 14 milioni di euro per l'acquisizione anche mediante locazione finanziaria, di rimorchi e semirimorchi nuovi per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO, dotati di dispositivi innovativi per ottenere maggiori standard di sicurezza e di efficienza energetica, nonché per l'acquisizione di rimorchi e semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 tonnellate allestiti per trasporti in regime ATP, rispondenti a criteri avanzati di risparmio energetico e rispetto ambientale. Il decreto stanzia anche 1 milione di euro per l'acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di casse mobili e rimorchi o semirimorchi porta casse.

Le domande di ammissione ai contributi dovranno essere inviate solo per via telematica tramite il Portale dell'Automobilista.
Confartigianato Imprese Piemonte orientale si occupa della predisposizione in via telematiche delle domande. Le imprese interessate potranno contattare gli uffici di Confartigianato per concordare un appuntamento con gli incaricati.

 


Torna a tutte le news