Vai al contenuto principale
07 Maggio 2022

Sacri Monti tra eredità e sfide: 13 e 14 maggio a Varallo

Sacri Monti tra eredità e sfide: 13 e 14 maggio a Varallo

 

Sabato 14 maggio, a Varallo, evento conclusivo del percorso Interreg Italia Svizzera MAIN10ANCE: una giornata dedicata alla scoperta e alla valorizzazione dei Sacri Monti e del lavoro di artisti e artigiani.

L’evento principale sarà il convegno, in programma dalle ore 9 nel Teatro civico, per la presentazione delle attività di progetto Valorizzazione, Interdisciplinarietà, dialogo tra competenze. Il Progetto MAIN10ANCE tra eredità e sfide, a cui farà seguito la tavola rotonda  sul tema I Sacri Monti, beni dell’UNESCO.

Nel pomeriggio è in programma la visita guidata alla Parete Gaudenziana nella chiesa di Santa Maria delle Grazie e la salita in funivia al Sacro Monte, con visita guidata.

 

La giornata sarà preceduta venerdì 13 maggio da un open day che interesserà il Sacro Monte, con possibilità di visite e incontri con i partner del progetto.

Per la partecipazione agli eventi è necessaria la prenotazione, accessibile su

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScZYkoDMuGBt_HJrgT0Hl56S32idvZqhwjnwB-XJsGgE1CvDw/viewform?usp=sf_link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeesVDU16RDVMfPaHaMxKbKfLHmGQsS3_nD6n6NJ6_BjM-USw/viewform?usp=sf_link

 

Il progetto Interreg "MAIN10ANCE" , che ha avuto durata di 36 mesi, ha contribuito a valorizzare il sapere costruttivo tradizionale e l'impiego di materiali e maestranze locali, analizzando i complessi monumentali dei Sacri Monti piemontesi; proposto un metodo di lavoro per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale sostenibile economicamente, replicabile, capace di responsabilizzare istituzioni, comunità, professionisti e possa contribuire a rilanciare il territorio transfrontaliero (Italia-Svizzera).

Inoltre ha visto l’avvio di cantieri sperimentali dove diagnostica avanzata, soluzioni tecniche innovative e tradizione saranno coniugati in buone pratiche per la manutenzione. Il progetto è stato cofinanziato dal programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Asse 2 - Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

Capofila italiano: Università del Piemonte Orientale, Vercelli (VC). Partner: Regione Piemonte, Torino (TO), Ente di gestione dei Sacri Monti, Varallo (VC), Politecnico di Torino (TO), Centro per la conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali "La Venaria Reale", Venaria (TO), Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Novara (NO)

Capofila svizzero: Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Manno (Canton Ticino) Partner: Ufficio dei beni culturali, Bellinzona (Canton Ticino), Cantone Ticino, Bellinzona (Canton Ticino).