Vai al contenuto principale
14 Ottobre 2021

SIMEST 394: finanziamenti agevolati e fondo perduto fino al 25%

Riapertura del Fondo SIMEST 394 a sostegno delle imprese esportatrici (SRL ed SPA) che investono in transizione digitale 4.0, nell'E-commerce, o nella partecipazione a fiere internazionali. Finanziamenti agevolati e fondo perduto fino al 25%.

SIMEST 394: finanziamenti agevolati e fondo perduto fino al 25%

SIMEST, ha deliberato la riapertura del nuovo Fondo 394 con l’obiettivo di favorire la transizione digitale 4.0 ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale con un plafond pari a 1,2 miliardi di Euro.


Modalità
Il 28 ottobre alle ore 9:30 si aprirà il Portale operativo per l'invio (CLICK DAY) delle domande di finanziamento. Dal 21 ottobre, le imprese potranno pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente.
Le risorse del Fondo sono destinate a PMI sotto forma di società di capitali o in contabilità ordinaria.  Vengono fissate quote minime e massime di spesa destinate a ciascuna tipologia di investimento. Ogni azienda potrà presentare una sola domanda di finanziamento.


Condizioni
Sarà possibile per l’impresa richiedere un finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25% e senza necessità di presentare garanzie.


Le risorse del Fondo verranno veicolate attraverso tre finanziamenti:


1.Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale. È un finanziamento agevolato, dedicato alle PMI costituite in forma di società di capitali, con un fatturato derivato dall'export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio. Le risorse ottenute dovranno essere destinate per una quota almeno pari al 50% a investimenti per la transizione digitale 4.0 e per la restante quota a investimenti per la transizione ecologica e la competitività internazionale.


2.Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema. Finanziamento agevolato per la partecipazione di PMI, a un evento di carattere internazionale, anche virtuale: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento, a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico.

3.Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce). Finanziamento agevolato, dedicato alle PMI costituite in forma di società di capitali, per la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso a una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. L’importo finanziabile va da un minimo di 10 mila euro.

 

Gli uffici di Confartigianato sono a disposizione per accompagnare le imprese nella richiesta di queste agevolazioni.


Torna a tutte le news