Vai al contenuto principale
02 Settembre 2022

Valle Vigezzo: dal 2 al 5 settembre, il 39mo Raduno Internazionale dello Spazzacamino

Valle Vigezzo: dal 2 al 5 settembre, il 39mo Raduno Internazionale dello Spazzacamino

Al via oggi la 39ma edizione del Raduno internazionale dello Spazzacamino. Attesi in Valle Vigezzo milgiaia di uomini neri provenienti da tutto il mondo per un raduno che testimonia la storia e la peculiarità di un mestiere e il legame con la Valle.

Oggi alle 15, a Santa Maria Maggiore,  è in programma un intrattenimento musicale a Villa Antonia.

Domani, sabato 3 settembre, a Malesco alle 10.30 l'omaggio floreale al Monumento allo Spazzacamino; nel pomeriggio a Re dalle 15.30 saluti e musica nella piazza sottostante la Basilica, alle 17.30 sfilata verso il Santuario  della Madonna del Sangue e la celebrazione della Santa Messa. Seguirà la deposizione di fiori alla casa natale di Faustino Cappini, sfortunato rusca morto ragazzino a Milano mentre puliva un camino e che è immortalato nel monumento di Malesco. Alle 20, a Santa Maria Maggiore, la Serata in festa nel parco di Villa Antonia.

Domenica 4 settembre, a Santa Maria Maggiore, alle 10 sfilata degli Spazzacamini nelle vie del paese, con rievocazione storica della pulitura dei camini sui tetti di piazza Risorgimento e piazza Gennari. Alle 16, intrattenimento musicale con i Giovani Musicisti Ossolani diretti da Alberto Lanza e alle 17 interviste, premiazioni e ricordi degli Spazzacamini.

In chiuusra, per lunedì 5 settembre è prevista una "Giornata alla piana di Vigezzo". 

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è da sempre vicina agli Spazzacamini, sostenendo la loro bella festa annuale.

 

Nelle immagini, alcuni momenti delle precedenti ediziioni.


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news