Vai al contenuto principale

Besana Maurizio


Besana Maurizio

Ruoli

Contatti

Email: info@artigiani.it

Presentazione

Maurizio Besana, ovvero la volontà di una passione.

Una passione nata sin da bambino e che lo ha condotto a diventare artigiano. La passione è quella per l'arte di Nadar, Nièpce, Daguerre; di Robert Capa, o del grande Cartier Bresson.
Maurizio Besana si appassiona presto alla fotografia, da bambino, nella natìa Valle Vigezzo. Ossolano, Besana nasce infatti a Domodossola il 7 febbraio 1963 e dopo gli studi, attraversa spesso il confine con la vicina Svizzera per fare pratica in uno studio fotografico e frequentare contemporaneamente corsi professionali di fotografia.

Completata la formazione, Maurizio Besana lavora alcuni anni presso un fotografo della Valle Vigezzo, la splendida Valle dei pittori. A questo primo apprendistato, segue un periodo in cui troviamo il giovane Besana addetto alle vendite in una ferramenta, una parentesi lontana dalla fotografia che non affievolisce la passione di Besana ma la rafforza, in attesa della grande occasione.

Occasione che arriva dopo alcuni anni, quando ha la possibilità di rilevare, da un fotografo che cessa l'attività, uno studio fotografico a Santa Maria Maggiore.

Maurizio Besana si getta con entusiasmo nella nuova avventura. Il laboratorio viene rimodernato con le più moderne tecnologie digitali e il giovane fotografo inizia la sua attività.
Con l'inizio dell'attività artigiana, Maurizio Besana entra nell'Associazione artigiani dell'Ossola - Confartigianato, dove è chiamato da subito nel direttivo dell'associazione. A questo impegno affianca anche la presenza nella Commissione provinciale per l'artigianato della Provincia di Novara e, dopo la nascita della Provincia del VCO, viene eletto alla presidenza della nuova Commissione che ha sede a Baveno. Come presidente della nuova Commissione provinciale è di diritto membro della Commissione regionale per l'artigianato di Torino.

A queste cariche Besana affianca anche quelle di Delegato della Sezione Fotografi e Pubblicitari di Confartigianato Novara Verbano Cusio Ossola (carica a cui è stato chiamato dopo la fusione fra le due associazioni), di Presidente di Federcomunicazione e di Presidente dell'Unione regionale Fotografi e Grafici di Confartigianato Piemonte.

Nel corso della sua attività Maurizio Besana ha realizzato molte immagini, da quelle della sua Ossola e che oggi compongono un ricco e ordinato archivio di immagini della Valle, a foto di viaggio - il viaggio, altra grande passione di Besana - a immagini più classiche, matrimoni, eventi, mestieri artigiani...
Immagini mai banali, capaci di parlare, di trasmettere emozioni; quelle stesse emozioni per la fotografia che animano da sempre il fotografo della Valle Vigezzo.

Dalla sua costituzione, nel 1996 al 2011, ricopre l’incarico di Presidente della Commissione provinciale per l’artigianato presso la Camera di commercio del VCO.

Dal 2001 è delegato della Categoria Fotografi di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

Nel 2012 viene eletto alla carica di presidente nazionale di Confartigianato Fotografi.

Nel 2014 è eletto vicepresidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.