Webinar “Etichettatura ambientale degli imballaggi - CONAI risponde”: invito riservato alle imprese associate per mercoledì 17.02.2021 dalle ore 11 alle 12.
Una volta confermata la presenza, ogni partecipante riceverà in prossimità dell’evento all'indirizzo email indicato nel form, un link di accesso da utilizzare per partecipare all’incontro
Partecipando al webinar sarà possibile porre quesiti!
Si parlerà dell’obbligo vigente relativo all’etichettatura ambientale del packaging, onere che prescinde da ogni altro obbligo di etichettatura relativo al prodotto contenuto. Ai fini dell’identificazione e della classificazione dell’imballaggio è infatti obbligatorio indicare in etichetta la natura dei materiali di imballaggi utilizzati, sulla base della Decisione 97/129/Ce della Commissione.
La formulazione dell’obbligo di etichettatura introdotto dalla nuova norma lascia spazio a dubbi interpretativi, soprattutto per quanto riguarda i contenuti da riportare in etichetta, sui soggetti obbligati e sul perimetro dell’obbligo, oltre che a generare una grande preoccupazione nelle imprese relativamente alle tempistiche per conformarsi a tale obbligo.
I soggetti coinvolti sono:
Si allegano le indispensabili linee guida per l’etichettatura ambientale degli imballaggi elaborate da CONAI e scaricabili QUI.
Al seguente link si trova lo strumento online di CONAI per costruire una corretta etichetta ambientale.
Eventuali ulteriori richieste di supporto possono essere inviate all’indirizzo email epack@conai.org.