Vai al contenuto principale

Le chiocce di Pavesi Alessia


Via Geremia Bonomelli, 5 - 28100 Novara (NO)
Telefono: 345 8057614

Il nido in famiglia Le chiocce può accogliere un numero limitato di bambini di età compresa tra i6 ed i 36 mesi ( massimo 4 bambini contemporaneamente).Proprio grazie a questa limitazione si viene a creare un contesto di tipo familiare e la possibilità di seguirli al meglio senza peraltro far mancare loro le opportunità di socializzazione.La flessibilità negli orari e nella strutturazione vuole conciliare l'esigenza di mantenere, quanto più possibile, il contatto genitori e figli, assicurando nello stesso tempo alla famiglia, e alle madri in particolare, spazio e tempo per lo svolgimento delle attività lavorative e di altre incombenze.Nella quotidianità e nella semplicità domestica, l'elemento affettivo si coniuga con l'elemento educativo: insieme giochiamo, coloriamo, cantiamo, facciamo ginnastica, ma anche cuciniamo biscotti e torte ed impariamo qualche parolina di inglese e francese.
L'attività è svolta in un'unità immobiliare sita al piano terra, priva di balconi e terrazzi, con arredi a misura di bambino, per cui sicura.
L'unità abitativa è così strutturata:
- ingresso,
- spogliatoio,
- un locale destinato al gioco ( con angolo morbido) ed alle attività didattiche,
- un locale destinato al riposo con brandine e lettino,
- un servizio igienico adeguato all'uso dei bambini con fasciatoio,
- un locale cucina.
Il nido in famiglia è collegato al nido “ Piccola Pegaso” (un servizio tradizionale come richiesto da Delibera Regionale) che garantirà una supervisione del servizio ed un supporto all'esercizio dell'attività. Per l'attività è stata stipulata una polizza assicurativa. Ai bambini potranno essere somministrati alimenti, in quanto la struttura dispone di cucina, come ogni famiglia italiana. Per la permanenza del bambino ci potranno essere servizi diversi:
- solo assistenza la mattina con la somministrazione di uno spuntino a metà mattina, senza erogazione del pasto;
- assistenza, somministrazione dello spuntino ed erogazione del pasto, eventualmente concordato con i genitori;
- assistenza pomeridiana con somministrazione della merenda.
L'attività è stata oggetto di idonea comunicazione al Comune e successiva delibera di approvazione da parte dello stesso.


Indietro