E’ operativa anche per l’anno 2026 la nuova Convenzione con la SIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori: le imprese associate Confartigianato che utilizzano nei propri locali, dove si svolge l’attività (aperti al pubblico e non), apparati (radio, lettori,cd,computer via web, televisori) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore, possono usufruire della riduzione del 27% sui compensi SIAE per l’utilizzo di “Musica d’ambiente”.
La riduzione del 27% si applica sull’intero importo dovuto, a prescindere dal numero degli apparecchi utilizzati.
Ai fini dell’applicazione delle riduzioni sopra indicate da parte delle Sedi e Filiali Siae in favore degli associati, è necessario che gli stessi esibiscano la tessera di adesione alla Confartigianato oppure documentazione equipollente (lettera su carta intestata dell’Associazione comprovante la situazione associativa). Non è necessario compilare una modulistica particolare.
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è fissato al 28 febbraio 2026.
Per stipulare o rinnovare l’abbonamento per la musica d’ambiente è possibile rivolgersi all’ufficio competente più vicino all’Associazione territoriale, utilizzando il sito intenet della Siae oppure il portale Musica d’Ambiente della Siae.
Per Informazioni:
Daniela Falcone