Vai al contenuto principale

Tecniche di trattamenti per l'immagine e il benessere in oncologia

Tecniche di trattamenti per l'immagine e il benessere in oncologia

Durata 48 ore

RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PIEMONTE
 

Descrizione per l'orientamento

Il percorso formativo in “Tecniche di trattamenti per l’immagine e il benessere in oncologia” ha lo scopo di fornire alla figura dell’acconciatore una formazione specifica in merito alla presa in carico di clienti affetti da patologie oncologiche.

Prerequisiti in ingresso: Il corso è riservato agli acconciatori (occupati o disoccupati) abilitati ai sensi della Legge 17405 con esperienza lavorativa documentata di almeno tre anni nel settore come titolare, coadiuvante o dipendente. L'accesso al corso è consentito solo dopo l'esito positivo del colloquio motivazionale iniziale di orientamento.

Obiettivi:L'aggiornamento permette di acquisire le competenze idonee ad effettuare in sicurezza i trattamenti e servizi rivolti a soggetti affetti da patologie oncologiche. Lo scopo è il miglioramento della qualità della vita e la percezione dell'individuo, aiutandolo a valorizzare la propria immagine quale elemento di identità personale. L'aggiornamento è rivolto ai professionisti abilitati ai sensi della Legge 174/2005 con almeno 3 anni di esperienza professionale.

Durata: 48 ore (36 ore teoriche - 8 ore pratiche/laboratorio - 4 ore prova finale)

Calendario: lezioni settimanali teorico-pratiche.

Contenuti: Predisporre e gestire l'accoglienza e l'assistenza funzionalmente alla personalizzazione del servizio; Gestire i trattamenti e i servizi; Gestire attività funzionali al servizio

Certificazioni rilasciate: validazione delle competenze

Quota di partecipazione: in fase di definizione

Note: allievi attesi minimo 12 e massimo 16.