Vai al contenuto principale

Corso sul corretto uso dell’apparecchio tachigrafo

Corso di formazione sul corretto uso dell’apparecchio tachigrafo d.dir. prot. n. 215 del 12/12/2016). Riconosciuto da DGT Nord Ovest

 

Sede del corso: Confartigianato Imprese Novara - viale Manzoni 10/d

                          Confartigianato Imprese Verbania - corso Europa 27

                          Confartigianato Imprese Vercelli - corso Magenta 40

Durata: 8 ore

Calendario: lezioni settimanali in orario diurno o il sabato.

Obiettivo del corso: aggiornamento normativo per autisti  (dipendenti di imprese che effettuano il trasporto di merci con veicoli immatricolati per il trasporto di merci in conto proprio ed in conto terzi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate oltre che ad aziende autorizzate al trasporto di viaggiatori con veicoli con 9 posti oltre il conducente) come previsto dal Decreto Dirigenziale 215/2016 del Ministero dei Trasporti e dalla circolare la Direzione centrale della Polizia Stradale che stabilisce i casi in cui non è sanzionabile l’impresa di autotrasporto per le infrazioni commesse dai propri conducenti rispetto alla normativa sui tempi di guida e risposo.

Contenuti del corso: evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) 1463/70 al Regolamento (UE) 165/2014; brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive (con particolare attenzione ai più recenti Regolamenti (CEE) n.3821/85 e (UE) n. 164/15. Obbligo dell’uso del tachigrafo. Esenzioni); brevi cenni sul Regolamento (CE) 561/06; Disciplina dei tempi di guida e di riposo - Esenzioni - Certificazioni - Deroghe. Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale. Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione. Avvento del tachigrafo digitale. Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso. Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale. Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso. Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale. Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale. Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite. Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.

Certificazioni rilasciate: attestato di frequenza (che dovrà essere esibito agli organi di controllo al fine di escludere l’impresa di autotrasporto dalla contestazione dell’infrazione e la cui durata è di cinque anni).

Quota di partecipazione:
euro 90,00+IVA.

Note: il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 14 allievi.