Vai al contenuto principale

Certificato di formazione professionale ADR-Rinnovo e primo rilascio

Corso per il conseguimento o il rinnovo del certificato di formazione professionale ADR, per il trasporto in cisterna e per il trasporto di materiale radioattivo ed esplosivo. Riconosciuto da DGT Nord ovest

Sede del corso: Confartigianato Imprese Novara - viale Manzoni 10/d

                          Confartigianato Imprese Novara – via Ploto 2/b

                          Confartigianato Imprese Stresa – via Carducci 4

Durata: modulo base (14 ore + esercitazioni pratiche di 1° soccorso e antincendio); modulo base + cisterna (22 ore + esercitazioni pratiche di 1° soccorso e antincendio).

Calendario: lezioni settimanali il sabato in orario diurno (mattino + pomeriggio).

Destinatari: Autisti alla guida dei veicoli che trasportano merci pericolose. Prerequisiti richiesti: patente cat. B.

Obiettivo del corso: il C.F.P. ADR ha validità di 5 anni e deve essere rinnovato con la frequenza del corso e relativo esame finale. La normativa consente di rinnovare il C.F.P. ADR nell’anno precedente a quello di scadenza e la validità del nuovo decorrerà comunque dalla data di scadenza originaria.

Contenuti del corso: normativa ADR; classificazione merci pericolose; prescrizioni relative agli imballaggi; etichettatura e segnaletica di pericolo; documenti di trasporto; trasporto in colli; regimi di esenzione ADR; comportamenti durante il trasporto; primo soccorso; esercitazione pratica di spegnimento incendio; norme generali per il trasporto su strada di materie pericolose in cisterne; equipaggiamenti tecnici e di servizio, impiego dei veicoli cisterna; trasporto multimodale in cisterna.

Certificazioni rilasciate: attestato di frequenza obbligatorio per l’accesso all’esame per l’acquisizione del certificato di formazione professionale ADR.

Quota di partecipazione: corso base euro 350,00+IVA; corso base + cisterna euro 400,00+IVA.

Note: il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 14 allievi. La partecipazione al corso è obbligatoria ai sensi del D.M. 12/10/2005.

Gli esami sono gestiti dalla Motorizzazione.