Vai al contenuto principale
24 Luglio 2023

Ebap: rimborso della quota pagata per la nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Ebap: rimborso della quota pagata per la nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Le aziende con dipendenti o soggetti equiparati hanno l'obbligo di nominare la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, che può essere Aziendale (RLS) o Territoriale (RLST), come prevede il Decreto 81/2008. Per agevolare le aziende al rispetto di tale obbligo, l'Ente Bilaterale del Piemonte (Ebap), con il Regolamento 2023, ha confermato l'attribuzione della figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale a tutte le Imprese aderenti all'Ente. La quota di adesione è già compresa nella contribuzione EBNA versata tramite modello F24.

Ricordiamo che le Aziende iscritte all'Ente che abbiano nominato un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Aziendale, possono presentare entro il 31/07/2023 richiesta di rimborso della quota pagata.

L' Ente Bilaterale dell'Artigianato mette inoltre a disposizione il servizio di Rlst:

  • alle Imprese artigiane nelle quali operano soggetti equiparati a lavoratori dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (esclusi soci e coadiuvanti) a fronte dell'adesione all'Ente e del pagamento di una quota di 20,97 euro per ogni dipendente
  • alle Aziende non artigiane iscritte a Confartigianato a fronte  dell'adesione all'Ente e al pagamento di una quota di 20,97 euro per ogni dipendente in forza al 30 Giugno 2023,  da effettuare entro il 31/07/2023.

Il Servizio Sicurezza di Confartigianato Piemonte Orientale può aiutarti a gestire la nomina del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (clicca QUI).


Torna alla lista