Vai al contenuto principale
30 Giugno 2023

Primo corso sui rischi chimici dei diisocianati: un successo!

Primo corso sui rischi chimici dei diisocianati: un successo!

A partire dal 24 agosto 2023 i prodotti o le miscele con una concentrazione di diisocianati superiore allo 0,1% in peso non potranno essere più utilizzati, a meno che il datore di lavoro garantisca per sé e i suoi collaboratori il completamento con esito positivo di una formazione specifica sull’uso sicuro dei diisocianati.
Sul mercato, di conseguenza, si potranno rilasciare prodotti contenenti diisocianati con concentrazione superiore allo 0,1% in peso solo previa informazione dei requisiti obbligatori di formazione e opportuna etichettatura dell’imballaggio.

Diversi i settori interessati che spaziano dall'edilizia alle carrozzerie: impiantisti, serramentisti, carpenteria, cappottisti, imbianchini, produzione di mobili, materie plastiche, componentistica per l’automotive. Tra i molti prodotti che possono contenere diisocianati si annoverano i composti poliuretanici, in resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici e pitture, utilizzati in carrozzerie (vernici e adesivi a base poliuretanica), edilizia (sigillanti, isolanti, adesivi, vernici, e altri prodotti a base poliuretanica), settore del mobile (imbottiture), automotive, packaging, etc.

Confartigianato Formazione organizza un corso OBBLIGATORIO per TITOLARI e DIPENDENTI che ha i seguenti obiettivi:

  • Approfondire le nozioni base relative ai rischi connessi all’uso errato di prodotti che contengono diisocianati.
  • Indicare le buone pratiche per maneggiare tali prodotti in sicurezza e muniti di dispositivi di protezione adeguati.

Il corso, di cui si è già svolta un'edizione di successo, è conforme ai requisiti definiti dal Regolamento REACH, è curato da docenti qualificati ed esperti in materia di salute e sicurezza e prevede la frequenza in aula; la formazione è gratuita per le aziende associate clienti del SERVIZIO SICUREZZA.


Torna a tutte le news