Il monumento è tornato a splendere e Confartigianato invita la città a festeggiare la sua "rinascita": sabato 8 ottobre dalle ore 10.30 in piazza Martiri a Novara, sarà inaugurato, con lo scoprimento di targa celebrativa, il restauro della statua equestre raffigurante Vittorio Emanuele II. I lavori di recupero sono stati promossi da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale tramite la sua associazione Ancos che ha finanziato l'intervento con le provvidenze del 5x1000 dei contribuenti.
Il restauro è stato a cura di Gabba Antichità di Tortona. La cerimonia avverrà alla presenza di ospiti, autorità e associazioni d’arma. Sono previsti gli interventi del sindaco di Novara, Alessandro Canelli e del presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Michele Giovanardi. Intervento del presidente della Società Storica Novarese, Paolo Cirri, sulla storia del Monumento.
Al termine della cerimonia è possibile ammirare una trentina di stampe relative a Vittorio Emanuele II (tra cui quella realizzata per l'inaugurazione del monumento) provenienti dalla collezione Franco Guerra, molte delle quali non esposte normalmente al pubblico. L'allestimento si trova nell'Expo Risorgimento all'interno del castello di Novara, a poche decine di metri dal monumento.