Vai al contenuto principale
01 Febbraio 2024

AUTOTRASPORTO - Via alle richieste di contributi per nuovi veicoli ecologici

AUTOTRASPORTO - Via alle richieste di contributi per nuovi veicoli ecologici

Sono aperte le prenotazioni dei contributi a fondo perduto per il rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto merci conto terzi. L'obiettivo del bando ministeriale, che prevede lo stanziamento di 25 milioni di euro, è favorire la transizione ecologica delle imprese di autotrasporto.

Il bando si riferisce ai contratti sottoscritti a partire dal 18 gennaio 2024.

I contributi valgono per l’acquisto dei seguenti veicoli:

  • VEICOLI A TRAZIONE ALTERNATIVA di p.t.t. ≥ 3,5 ton. veicoli ibridi diesel/elettrico, elettrici e a carburanti di ultima generazione metano CNG e LNG,
  • VEICOLI DIESEL EURO VI di p.t.t. ≥ 3,5 ton. con contestuale rottamazione di veicoli diesel,
  • RIMORCHI E SEMIRIMORCHI per il trasporto combinato strada-ferrovia, trasporto combinato strada-mare e in regime ATP (derrate deteriorabili).

 

Ricordiamo che i contributi sono destinati alle IMPRESE DI AUTOTRASPORTO DI MERCI PER CONTO DI TERZI attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all'Albo degli autotrasportatori.

Confartigianato Imprese Piemonte orientale e CTS –   Confartigianato Trasporti Servizi -  assistono le imprese per l'intero percorso, dalla fase di PRENOTAZIONE alla fase di RENDICONTAZIONE, con l’obiettivo di assicurare la correttezza e la tempestività dell’invio della richiesta di contributo.

A breve sarà emanato il decreto direttoriale che definirà le date del click day per l’invio delle domande: daremotempestiva informazione.


Torna ai Bandi