È stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) che dà il via agli incentivi per gli Investimenti 2025. Il decreto stanzia 13 milioni di euro destinati a incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati per il rinnovo del parco veicolare.
Confartigianato Trasporti ha sostenuto fortemente l'introduzione di novità volte a favorire le imprese artigiane e le PMI del settore, che incontrano maggiori difficoltà nell’accesso agli incentivi pubblici.
La dotazione finanziaria è ripartita in tre principali plafond, a seconda della tipologia di investimento:
Viene confermata una modalità che favorisce le imprese che rottamano veicoli di classe ecologica Euro IV o inferiore, prevedendo un plafond dedicato ed un EXTRA contributo per veicolo e una priorità nella fase istruttoria. Sono incentivabili tutti gli investimenti effettuati dal 21 ottobre 2025.
Sono incentivabili tutti gli investimenti effettuati dal 21 ottobre 2025. Un successivo decreto attuativo ministeriale definirà le modalità e le tempistiche relative alla presentazione delle istanze.
Confartigianato Imprese Piemonte Orientale per tramite di Confartigianato Trasporti Servizi (CTS) mette a disposizione delle imprese il Servizio di assistenza e consulenza per la predisposizione delle domande.
Per prenotazioni e informazioni:E-mail: investimenti@artigiani.it; numero Whatsapp CTS Investimenti MIT: 345 6841526