Vai al contenuto principale
27 Ottobre 2025

BANDO INVESTIMENTI 2025 - Tredici milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare aziendale

BANDO INVESTIMENTI 2025 - Tredici milioni di euro per il rinnovo  del parco veicolare aziendale

È stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) che dà il via agli incentivi per gli Investimenti 2025. Il decreto stanzia 13 milioni di euro destinati a incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati per il rinnovo del parco veicolare.

Confartigianato Trasporti ha sostenuto fortemente l'introduzione di novità volte a favorire le imprese artigiane e le PMI del settore, che incontrano maggiori difficoltà nell’accesso agli incentivi pubblici.

La dotazione finanziaria è ripartita in tre principali plafond, a seconda della tipologia di investimento:

  • 1,0 milioni di euro per l’acquisto di automezzi commerciali nuovi  (massa complessiva 3,5t) a trazione alternativa (metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida diesel/elettrico ed elettrica full electric). Sono inclusi  i dispositivi idonei a operare la riconversione di veicoli a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica;
  • 8,2 milioni di euro per la radiazione per rottamazione di automezzi commerciali ( 3,5t) con la contestuale acquisizione (anche tramite locazione finanziaria) di nuovi automezzi commerciali conformi alla normativa Euro VI step E;
  • 3,8 milioni di euro per l’acquisizione (anche mediante locazione finanziaria) di rimorchi e semirimorchi nuovi di fabbrica adibiti al trasporto combinato ferroviario e/o dotati di ganci nave per il trasporto combinato marittimo. Sono altresì incentivabili l'acquisizione di rimorchi e semirimorchi o gli equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 tonnellate allestiti per trasporti in regime ATP, e l'acquisizione di contenitori per il trasporto intermodale di liquidi pericolosi (Iso tank o swap body), purché rispondenti a criteri avanzati di risparmio energetico e rispetto ambientale e alle normative specifiche.

Viene confermata una modalità che favorisce le imprese che rottamano veicoli di classe ecologica Euro IV o inferiore, prevedendo un plafond dedicato ed un EXTRA contributo per veicolo e una priorità nella fase istruttoria. Sono incentivabili tutti gli investimenti effettuati dal 21 ottobre 2025.

Sono incentivabili tutti gli investimenti effettuati dal 21 ottobre 2025. Un successivo decreto attuativo ministeriale definirà le modalità e le tempistiche relative alla presentazione delle istanze.

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale per tramite di Confartigianato Trasporti Servizi (CTS) mette a disposizione delle imprese il Servizio di assistenza e consulenza per la predisposizione delle domande.

Per prenotazioni e informazioni:E-mail: investimenti@artigiani.it;  numero Whatsapp CTS Investimenti MIT: 345 6841526


Torna ai Bandi