Bonus una tantum della Regione Piemonte a discoteche ed esercizi commerciali: via libera fino alle ore 12 del 26 ottobre 2021 per la presentazione online delle domande per ottenere i contributi finalizzati a sostenere la ripresa delle attività.
Destinatari dei bonus saranno:
• gestori delle discoteche (Ateco primario o prevalente 93.29, 93.29.1, 93.29.10)
• negozi di abbigliamento al dettaglio (Ateco primario o prevalente 47.7, 47.71, 47.71.1,47.71.10)
• negozi di noleggio di articoli sportivi (Ateco primario o prevalente 77.21, 77.21.0, 77.21.09)
• guide alpine e accompagnatori naturalistici (Ateco primario o prevalente 93.19.92)
I gestori delle discoteche, per accedere al risarcimento, dovranno allegare la licenza all’interno della quale è indicata la capienza del locale aggiornata al 1° marzo 2020: saranno erogati 2.500 euro per quelli fino a 99 persone; 5.500 euro da 100 a 199; 7.500 euro da 200 a 699. Per i locali con capienza superiore a 700 persone si arriva a 9.500 euro. Le richieste dovranno essere inoltrate telematicamente su piattaforma Sistema Piemonte.
I negozi di noleggio di articoli sportivi e di abbigliamento al dettaglio riscuoteranno 2.000 euro (sempre una tantum), mentre alle guide alpine e agli accompagnatori naturalistici saranno assegnati 1.000 euro.
Procedure
Per accedere al sistema e comunicare l’IBAN su cui si desidera venga accreditato il Bonus, che verrà accreditato entro un massimo di 3 giorni dall'invio dei dati attraverso la piattaforma, è necessario essere muniti di una delle seguenti credenziali di autentificazione digitale:
• SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale: nel caso non lo avessi puoi attivarlo consultando il sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid (SCELTA CONSIGLIATA se non si hanno altre credenziali di autenticazione digitale)
• Carta di Identità Elettronica (CIE)
• Certificato digitale in formato Carta Nazionale Servizi -CNS con lettore di smart-card collegato al proprio personale computer
NB. Nel caso di difficoltà a ottenere una delle credenziali di autenticazione digitale sopracitate, è possibile chiedere un supporto ai servizi di assistenza fiscale (es. associazioni di categoria) o professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro...), utilizzando il modulo allegato alla presente PEC.
Una volta entrati nel sistema è necessario indicare i seguenti dati:
• nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, codice fiscale, estremi di un documento identificativo;
• dati identificativi dell’impresa: denominazione o ragione sociale, forma giuridica, codice fiscale, partita IVA;
• dati relativi alla sede legale dell’impresa: comune, indirizzo, recapiti telefonici e posta elettronica;
• estremi bancari: IBAN e intestatario
Al termine del modulo di domanda è necessario allegare copia del documento d’identità del rappresentante legale (fronte e retro). A tal fine è possibile inserire due allegati (il limite massimo di ogni file allegato è pari a 5 Mb e potrà avere formato jpg, pdf o tif).
Per informazioni e presentazione delle domande tramite gli Uffici di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale inviare mail a :
omar.bargiga@artigiani.it (provincia Verbano Cusio Ossola)
maurizio.cerutti@artigiani.it (provincia Novara)
elisabetta.misia@artigiani.it (provincia Vercelli)