Vai al contenuto principale
22 Febbraio 2023

Fondi per le imprese di trasporto viaggiatori-Opportunità di Regione Piemonte e ministero - SCADUTO

Fondi per le imprese di trasporto viaggiatori-Opportunità di Regione Piemonte e ministero - SCADUTO

Dalle ore 9 del 27 febbraio fino alle ore 12 del 13 marzo 2023 sarà aperto lo sportello telematico della Regione Piemonte per la presentazione delle richieste di ristoro da parte delle imprese piemontesi che svolgono trasporto turistico di persone con autobus coperti.

Per poter accedere le imprese devono:

  • essere attive alla data di approvazione del bando;
  • avere sede nel territorio della Regione Piemonte;
  • avere codice ATECO 49.39.09 o indicazione dell’attività di noleggio autobus con conducente nell’oggetto sociale;
  • essere in possesso dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente rilasciata da una delle amministrazioni provinciali della regione;
  • rientrare in una delle seguenti fattispecie:
  1. per le imprese che hanno avviato l’attività prima del 2019, aver registrato una perdita di fatturato complessivo nell’anno 2020 di almeno il 30% rispetto al complessivo annuo 2019;
  2. per le imprese che hanno avviato l’attività nel corso del 2019, la verifica della riduzione di fatturato si effettua confrontando i mesi di operatività nel suddetto periodo con gli stessi mesi del 2020. Qualora l’attività non sia iniziata in coincidenza con l’inizio del mese, il mese sarà computato per intero se la data di inizio cade tra l’1 ed il 15 mentre non sarà computato se l’attività è iniziata dal giorno 16 in poi.


Il contributo a fondo perduto, sarà assegnato sulla base del numero di autobus immatricolati “noleggio con conducente” di proprietà e/o in leasing delle imprese beneficiarie, in funzione dell’attività svolta dall’impresa durante il periodo emergenziale marzo 2020 - dicembre 2020.

CARO-CARBURANTE - ARRIVANO I RISTORI

E' stato pubblicato il decreto per l’accesso alla piattaforma telematica dove presentare le domande di ristoro a fronte dell'acquisto di carburante nel secondo quadrimestre dell’anno 2022. Il decreto del Ministero dei Trasporti di riferimento (13 settembre 2022, n. 273) prevede l’erogazione di 15 milioni di euro per le imprese di trasporto passeggeri non soggette a obbligo di servizio pubblico che usano autobus a basso impatto ambientale.

Le modalità e i termini di presentazione delle domande di ammissione al ristoro stabiliscono che l’acquisto di carburante sia destinato all’alimentazione di autobus M2 e M3 a basso impatto ambientale (a metano – CNG, gas naturale liquefatto – GNL, ibrido diesel/elettrico, a motorizzazione termica almeno di classe Euro 5) e venga effettuato da imprese di trasporto viaggiatori che esercitano servizi interregionali di competenza statale, da imprese titolari di autorizzazione all’esercizio della professione e da quelle titolari di autorizzazione rilasciate dalle Regioni e dagli Enti locali, nonché dalle imprese di trasporto di persone effettuato mediante noleggio di autobus con conducente.

Il contributo è riconosciuto fino al 20% della spesa sostenuta nel secondo quadrimestre del 2022, al netto dell’imposta sul valore aggiunto.

Le domande potranno essere presentate dalle imprese tramite questa applicazione telematica a decorrere dalle ore 12 del 20 febbraio 2023 ed entro le ore 12 del 13 marzo 2023 e dovranno essere inviate unitamente alle informazioni inerenti ciascun autobus per la cui alimentazione è stata emessa la fattura, l’entità del ristoro richiesto, gli estremi per il versamento del ristoro riconosciuto. Alla domanda deve essere allegata la copia delle fatture o la documentazione attestante l’acquisto avvenuto in Italia del carburante per l'alimentazione degli autobus relative al secondo quadrimestre 2022. Per ulteriori informazioni è possibile consultare questa pagina del sito del ministero.


Torna ai Bandi