Vai al contenuto principale
11 Marzo 2021

INAIL BANDO ISI 2020 - Contributi fino al 65% della spesa per investimenti sulla sicurezza - SCADUTO

INAIL BANDO ISI 2020 - Contributi fino al 65% della spesa per investimenti sulla sicurezza - SCADUTO

L'Inail ha pubblicato il calendario per la presentazione delle domande di finanziamento per gli investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro: domande a partire dal 1 giugno 2021.


Finalità:
Il Bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti finanziando investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Destinatari dei finanziamenti:
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese iscritte alla Camera di commercio e gli Enti del terzo settore, ad esclusione piccole imprese agricole.


Progetti ammessi a finanziamento:
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 Assi di finanziamento:

  • progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1
  • progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività settori Pesca (codice Ateco 2007 03.1) e Fabbricazione Mobili (codice Ateco 31)  - Asse di finanziamento 4

Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non ancora realizzati, ne in corso di realizzazione.


Risorse finanziarie destinate ai finanziamenti:
Le risorse finanziarie destinate dall’Inail ai progetti sono ripartite per regione e per assi di finanziamento. Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA, come di seguito riportato:

  • per gli Assi 1, 2 e 3 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 5.000 ed un massimo di Euro 130.000.
  • per i progetti di cui all’asse 4 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 2.000 ed un massimo di Euro 50.000.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda:

La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.
Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali.

 

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica sono indicate nella seguente tabella:

 

Calendario scadenze Isi 2020  
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda 1 giugno 2021
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda

15 luglio 2021  entro le ore 18

Download codici identificativi Dal 20 luglio 2021
Regole tecniche per l'inoltro della domanda online e date dell'apertura dello sportello informatico Entro la chiusura della procedura informatica sarà fornita indicazione della data di pubblicazione delle regole tecniche
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori Entro 14 giorni dall'apertura dello sportello informatico
Upload della documentazione
(efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda)
Periodo di apertura della procedura comunicato con la pubblicazione degli elenchi cronologici
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi

Alla data comunicata contestualmente alla
pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori

 

Per il supporto nella gestione di questa pratica e per avere maggiori informazioni l’Ufficio Credito di Confartigianato Imprese è a disposizione telefonando alle sedi Confartigianato oppure scrivendo ai seguenti indirizzi: maurizio.cerutti@artigiani.it (provincia di Novara e Vercelli) o omar.bargiga@artigiani.it (provincia del VCO).


Torna ai Bandi